Riparte sabato 8 novembre “NarrAzioni – Storie, Racconti, Scritture”, la rassegna letteraria che ogni anno trasforma Castiglione del Lago in un punto di incontro tra autori, lettori e appassionati di cultura. Gli appuntamenti si svolgeranno nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna, nel cuore del centro storico.
L’iniziativa, promossa dal Comune di Castiglione del Lago in collaborazione con l’associazione Parole in Corso APS e la Biblioteca Comunale, si propone di promuovere la lettura come esperienza condivisa e di valorizzare le nuove forme di narrazione contemporanea.
Il calendario di novembre si apre sabato 8 alle ore 17.00 con Fabio Geda, che presenta “La casa dell’attesa” (Laterza). Lo scrittore, i cui libri sono tradotti in tutto il mondo, inaugura la rassegna con un reportage narrativo ambientato in Angola che racconta il lavoro dei Medici con l’Africa CUAMM, restituendo storie di cura, speranza e solidarietà.
Domenica 9 novembre, sempre alle 17.00, sarà la volta di Ruben Fabrizi con il romanzo d’esordio “Dente di leone” (Passione), una storia delicata sospesa tra poesia e realismo che invita a cercare la bellezza anche nei luoghi più inaspettati.
Sabato 15 novembre alle 17.00 spazio alla celebrazione dei 100 anni dalla nascita di Andrea Camilleri: Giordano Meacci e Marta Vesco presenteranno “Guardie e ladri” (Sellerio), con dieci racconti dedicati al commissario Montalbano per riscoprire lo sguardo ironico e umano del maestro del giallo italiano.
La rassegna dedica due giornate al mondo del podcast, “la forma narrativa che più di ogni altra oggi rinnova il rapporto tra voce e racconto”, come sottolineano gli organizzatori.
Venerdì 21 novembre alle 17.30, Arianna Giannini Tomà incontrerà Teresa Ciabatti, autrice di “Donna Regina” (Einaudi). La scrittrice, giornalista e sceneggiatrice dialogherà con il pubblico su scrittura, identità e ruolo della voce femminile nella letteratura contemporanea.
Sabato 22 novembre alle 17.00, Valentina Poddighe condurrà l’incontro “Il podcast: la nuova narrazione” con Bruno Parretti, podcaster e autore di “Effetto Brecotal”, per esplorare come nasce una voce che racconta e come il linguaggio audio stia cambiando il modo di ascoltare e immaginare le storie.
Il mese si chiude sabato 29 novembre alle 17.30 con Andrea Baffoni che presenterà “Petka” (LuoghInteriori), un libro che intreccia parola e immagine, letteratura e arti visive, dove la narrazione si fa pittura e l’arte diventa racconto.
“Narrazioni è un invito a fermarsi e ad ascoltare”, ha dichiarato la Vice Sindaca Andrea Sacco. “In un tempo in cui tutto scorre veloce, il racconto ci restituisce profondità, ci unisce e ci ricorda la potenza della voce umana”.
Tutti gli incontri si terranno nella Sala del Teatro di Palazzo della Corgna con ingresso libero fino a esaurimento posti. Per informazioni: 075 951822 – 9658260.






