spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Arte, il Monastero di San Secondo alla Polvese ospita “Isola Prossima”

Da leggere

Una piccola isola verde circondata dalle acque di un lago, il Trasimeno, che ha visto passare la Storia sulle sue rive fin dall’antichità. È l’isola Polvese, un luogo vicino ma allo stesso lontano dalla vita di tutti i giorni, che offre uno sguardo a distanza, un punto di vista inconsueto dal quale possono nascere idee da portare nel mondo del presente per immaginare il mondo del futuro.
In questo progetto d’arte la Polvese diviene ISOLA PROSSIMA, nella doppia accezione di “isola vicina”, ma anche di “prossima isola”, l’isola a venire. Gli artisti in mostra sono stati invitati a riflettere sui tre concetti chiave del progetto:
arte, ambiente, futuro.
La mostra è promossa e sostenuta da ARPA Umbria e progettata dall’Associazione culturale ART MONSTERS insieme agli artisti invitati.

Gli artisti invitati sono: Affiliati di Peducci, Edoardo Cialfi, Mario Consiglio, Frank Dituri, Roberto Ghezzi, Mauro Manetti, Massimiliano Poggioni. La mostra fa convivere diverse generazioni di artisti con i loro approcci e le loro diverse visioni di mondo. Percorrendo le sale dell’ex Monastero all’ Isola Polvese il visitatore si troverà di fronte una realtà composita, un pluriverso in cui gli artisti coinvolti portano i propri mondi, le proprie riflessioni e indagini, la propria visione.
Scultura, pittura, fotografia e installazioni vanno a comporre una geografia immaginativa in cui le opere, con il potere estetico ed estatico che solo l’arte possiede, sorprendono e confondono, svelano e celano, sussurrano e gridano, presentano in forme nuove “ciò che è noto” e usano forme note per far emergere “l’invisibile”.

informazioni
Mostra di Arte contemporanea
ISOLA PROSSIMA – arte / ambiente / futuro
Sede: Ex Monastero San Secondo – isola Polvese
Date: 11 agosto – 26 settembre 2021
Orari: da mercoledì a sabato ore 15:00 – 19:00 /
Domenica ore 9:30 – 12:30

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img