spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Castiglione, Associazione la Voce dei Cittadini: “Fontane installate nelle rotatorie stradali da riattivare”

Da leggere

Le fontane installate in alcune rotatorie stradali del capoluogo, viste come una gradita innovazione in sintonia con il più importante luogo turistico del lago Trasimeno, da un po’ di tempo sono in disuso o in qualche caso sono attive per poco tempo e a getto ridotto rispetto le potenzialità progettuali. L’Amministrazione comunale, guidata dal Sindaco Carloia, fra il 2004 e il 2009 aveva ridisegnato e realizzato nel suo mandato elettorale un nuovo assetto viario e dei parcheggi, in particolare nell’area sportiva e ai margini del centro storico.

Fra gli interventi più efficaci, in termini di viabilità e sicurezza stradale, spiccava la realizzazione di ben sei rotonde. Su tre di queste, quale elemento di arricchimento del panorama e arredo urbano, furono istallate fontane con impiego di getti proporzionati all’ampiezza della rotatoria, Erano previsti ampi orari di accensione delle fontane a riciclo di acqua e programmati interventi di manutenzione che ne garantivano il pieno funzionamento. I cittadini e coloro che arrivavano a Castiglione del Lago apprezzavano la scenografia realizzata dai getti d’acqua delle fontane che rappresentavano un buon biglietto da visita per un paese prevalentemente turistico come il nostro.

Purtroppo da un po’ di tempo le immagini di quelle fontane in funzione, che sono costate ai cittadini cifre importanti, appartengono al passato. Sono tanti i cittadini e turisti che chiedono spiegazioni auspicandone la riattivazione e la piena funzionalità nel tempo oltre a porre rimedio in qualche caso anche a situazioni di degrado ben visibile che un paese prevalentemente turistico come il nostro non si può permettere.

Daniz Lodovichi
Pierino Bernardini

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img