spot_img
mercoledì 24 Aprile 2024
spot_img

Corsa contro il tempo: scelta della località per la nuova stazione alta velocità ancora in discussione

Da leggere

“È troppo tempo che si discute della nuova stazione alta velocità, ma la scelta della località tarda a venire, anche perché c’è chi, pur di non perdere l’ubicazione di Rigutino, preferisce non fare niente perché comunque i treni alta velocità che fermano ad Arezzo ci sono già e potrebbero anche aumentare. Dal dibattito in corso, emerge che la Regione Umbria ha fatto la scelta ed è quella di Farneta-Creti, prossima al raccordo autostradale Perugia-Bettolle, località funzionale anche a Siena e Valdichiana con la benedizione del Sindaco di Cortona. Mentre i comuni del Lago tacciono e sembrerebbe pertanto che siano propensi a mantenere l’accordo di fedeltà a suo tempo intercorso con Chiusi, sulla località di Montallese”.

“Non è il caso di rimanere ancorati ai campanilismi, ma dobbiamo contribuire a sbloccare un’infrastruttura fondamentale per lo sviluppo competitivo del nostro territorio, che non è affatto scontata la sua realizzazione perché, come già detto, ci sarebbe chi vorrebbe lasciare le cose come sono. Realizzare la stazione in prossimità del raccordo autostradale avrebbe sicuramente dei costi logistici e impiantistici più contenuti, e la stessa indagine di mercato indicherebbe un flusso di utenza superiore ad altre località ipotizzate. Questo ultimo indicatore trova sicuramente il favore anche di Trenitalia. Ognuno faccia la sua parte per dar vita a una nuova stazione ferroviaria sulla linea Alta Velocità che riduce drasticamente i tempi di percorrenza, nell’interesse generale del paese.”

Daniz Lodovichi
Pierino Bernardini

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img