spot_img
giovedì 28 Marzo 2024
spot_img

Ecologia, manualità e colore: grande successo per i centri estivi di Polis

Da leggere

Grande successo per i centri estivi organizzati e gestiti da Polis Società Cooperativa, con la partecipazione di 250 bambini (fascia d’età 0-6 anni) con il coinvolgimento di 30 educatori.
I centri estivi si sono svolti nelle strutture di Tavernelle, Petrignano di Assisi, Tante Tinte di Perugia, Magione, Castiglione del Lago (con due strutture, Cuccioli e Girasole), Deruta e Spina, cui vanno aggiunti i centri estivi della fascia 6-12 anni di Fratta Todina, San Venanzo e Piegaro con un totale di iscritti di 78 ragazzi.

“Si tratta della positiva conclusione di un percorso di continuità con l’attività svolta nel periodo invernale – racconta Maria Teresa Briamonte, coordinatrice tecnica area infanzia – Hanno partecipato tanti bambini, con le loro famiglie, in un clima sereno, come se non ci fosse stata alcuna interruzione per Covid o per la pausa estiva. Le bolle hanno seguitato ad esistere, per garantire la sicurezza, ma più grandi per poter lavorare meglio”.

I centri estivi sono stati all’insegna della manualità e dell’ecologia, con i bambini che hanno lavorato molto all’aperto, svolgendo attività arricchite da laboratori, da lavori con materiali naturali, imparando l’arte del riciclo, sperimentando attraverso la manipolazione e la creatività con il colore.

Con il progetto “Attività in scatola” al momento dell’iscrizione al centro estivo ad ogni bambino è stato consegnato un pacco contenente dei semilavorati realizzati con i materiali naturali (residui di potatura degli olivi, lana non trattata e non colorata, canapa). I bambini in età prescolare hanno completato durante tutto il periodo di frequenza al centro estivo un libricino contenente manufatti, emozioni vissute e realizzate ai centri, avendo avuto la possibilità di conoscere il concetto di economia circolare e trasferirlo all’auto-produzione creando sia il manufatto stesso sia altri oggetti. Tutte le altre attività proposte sono state realizzate con la modalità del “giocare insieme”.

“Abbiamo avuto molti riscontri positivi e contatti quasi quotidiani con i genitori, contenti ché i propri figli potessero svolgere queste molteplici attività e per la professionalità degli educatori– prosegue Briamonte – Molto importante è stata la possibilità per le famiglie di partecipare potendo recuperare la retta grazie ad incentivi statali o comunali, altrimenti non tutti avrebbero potuto partecipare. Le attività estive sono state propedeutiche alla ripresa dei nidi e della scuola infanzia, sempre secondo le regole regionali e le bolle”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img