spot_img
domenica 14 Aprile 2024
spot_img

Trasimeno e Tevere, assessore Morroni: “Approvati progetti per circa sei milioni di euro”

Da leggere

“È stato approvato dalla Giunta regionale l’elenco dei progetti integrati Trasimeno e Tevere per l’anno 2022, per un importo totale di 5 milioni 900 mila euro”: lo comunica l’assessore regionale all’ambiente, Roberto Morroni, evidenziando che la “realizzazione degli interventi consentirà di supportare lo sviluppo sostenibile dei territori interessati da un punto di vista economico, sociale e turistico”.

“Le aree dell’Umbria attraversate dal Tevere e il parco del Trasimeno –aggiunge Morroni – sono tra i luoghi di pregio e di maggiore valenza naturalistica e ambientale, da tutelare e promuovere. Un patrimonio che va potenziato e messo ulteriormente a leva per accrescerne la capacità attrattiva. In questo quadro, i progetti finanziati sono tasselli a sostegno delle politiche di sviluppo”.

“Per l’area del Trasimeno – specifica Morroni – i progetti sono, nel loro complesso, finalizzati al miglioramento e alla salvaguardia del territorio del Parco regionale con particolare attenzione alla fruibilità delle aree pedonali e dei tracciati ciclopedonali. Per il Tevere, i singoli progetti sono funzionali a risolvere situazioni specifiche per la utilizzazione dei percorsi lungo l’asta del fiume e per la valorizzazione ambientale di alcune aree adiacenti”.

In analogia con le procedure previste dal POR FESR Umbria 2014-2020, l’erogazione dei contributi avverrà: con acconto pari al 40% dell’importo di progetto alla presentazione almeno del progetto di massima; ulteriore acconto del 40% ad avvenuta presentazione di uno stato di avanzamento lavori per almeno il 40% dell’importo di progetto; saldo del 20% ad avvenuta conclusione dei lavori e caricamento sulla Banca dati delle amministrazioni pubbliche (BDAP MOP) dei giustificativi di spesa.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img