spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

La Civica Piegaro torna su ConsenergiaGreen: “I proventi del parco fotovoltaico più grande dell’Umbria per pagare i debiti della Valnestore srl”

Da leggere

“Le risorse finanziarie prodotte dal parco fotovoltaico vengono utilizzate per sanare l’enorme esposizione finanziaria della Valnestore”. Così il capogruppo della lista Civica Piegaro Augusto Peltristo torna sulla questione. Dopo l’interpellanza sull’esposizione finanziaria pregressa della Società Valnestore presentate dalla Civica Piegaro con il suo capogruppo, Augusto Peltristo ed i Consiglieri Roberto Pinzo e Gianmaria Tei all’Amministrazione, si è scoperto la provenienza delle risorse che sono state utilizzate per rimediare ai debiti della Società.

“La Società Valnestore s.r.l. – esordisce Peltristo – partecipata del Comune di Piegaro, è nata con l’intento di realizzare interventi infrastrutturali ed insediativi nel territorio della Valnestore ma purtroppo tale progetto è fallito miseramente, come confermato dalla messa in liquidazione nel 2016 e dall’ingente indebitamento finanziario”.
“Nell’ultimi anni – prosegue Pinzo – la Società ha ridotto notevolmente il proprio indebitamento, migliorando il proprio risultato d’esercizio, ma attingendo alle risorse finanziarie prodotte dal Consorzio Consenergia Green, le cui quote di maggioranza appartengono ai Comuni di Piegaro e Panicale e una quota minima alla Comunità Montana Medio Tevere, anche essa in liquidazione ed indebitata per svariati milioni di euro ”.

“Dal 2018 – prosegue Tei – è stato avviato un percorso di definizione delle passività che ammontavano a svariati milioni di euro, attraverso accordi a saldo e stralcio con precedenti fornitori, professionisti e banche grazie al supporto finanziario del Consorzio.
“Purtroppo – conclude Peltristo – e questo è un dato di fatto, le importanti risorse liberate dal più grande parco fotovoltaico dell’Umbria , dalla sua nascita nel 2011 ad oggi non sono state utilizzate per aiutare le piccole e medie imprese del territorio di Piegaro e Panicale che ne avrebbero necessità soprattutto dopo due anni di pandemia e l’aumento dei costi energetiche, ma per chiudere le voragini debitorie della Valnestore srl”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img