spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Torna “Lacustica”, la rassegna organizzata da Moon in June a Castiglione del Lago

Da leggere

Mentre è ancora in corso “Moon in June”, festival itinerante in sei comuni del Trasimeno che andrà avanti fino ad agosto, l’omonima associazione che organizza il grande evento dell’estate musicale umbra e non solo è impegnata anche in un’altra rassegna. Appuntamento con la musica di qualità che torna dopo l’avvio di successo dello scorso anno.

Lacustica, organizzata sempre insieme al Comune di Castiglione del Lago nel mese di luglio come nuova offerta di intrattenimento culturale sul territorio e occasione d’incontro e di aggregazione, ha in programma per l’estate 2022 i concerti di Ditonellapiaga (28 luglio, ore 21) e Malika Ayane (29 luglio, ore 21). Entrambi nel suggestivo scenario della Rocca del Leone.
E dopo l’annuncio delle due date effettuato nelle scorse settimane arriva ora anche una bella notizia. Il live di Ditonellapiaga, infatti, sarà ad ingresso libero. “Con Lacustica abbiamo deciso insieme al Comune di Castiglione di omaggiare la comunità con un evento gratuito” afferma la direttrice artistica Patrizia Marcagnani. Chi ha già comprato il biglietto in prevendita, può quindi chiedere il rimborso a Boxol e Ticketone.

DITONELLAPIAGA (28 luglio, ingresso gratuito)
“Camouflage”, titolo del disco dell’artista rivelazione, è il perfetto autoritratto di una personalità in grado di vestire i panni di icona urban, femme fatale di un film noir ma anche ragazza della porta accanto. Tredici brani che costituiscono un caleidoscopio di emozioni, amori, ricordi, paure e insicurezze, sogni e aspirazioni, delusioni e rinascite. L’ironia – a tratti anche feroce – e la malinconia, spesso struggente. La solarità raggiante e il buio delle notti urbane. Il romanticismo che toglie il respiro e il cinismo pregno di black humor. È questo il composito universo espressivo di Ditonellapiaga, tenuto insieme da un’anima che ha il respiro del più elegante e sofisticato pop internazionale, da una sincerità profonda e, soprattutto, da una voce intensa, dal timbro inconfondibile, capace di spingersi fino alle più ardite evoluzioni, degne delle grandi interpreti jazz. Un talento che le consente di stare a suo agio sia sul palco di un night club newyorkese che su quello di un grande festival pop o di un club votato alla musica indie. E se c’è anche da rappare, Ditonellapiaga non si tira indietro e stupisce dimostrando un eclettismo fuori dal comune e una versatilità naturale, frutto di anni passati nel fervido ambiente delle jam session capitoline e del sound del duo bbprod che la accompagna fin dal suo esordio.

MALIKA AYANE (29 luglio, prevendite attive su Boxol e Ticketone)
La celebre cantante è tornata live con Malika Summer Tour 2022 toccando alcune delle location più suggestive d’Italia e i principali festival italiani: anche a Castiglione del Lago quindi si potrà incontrare la cantautrice e godere della sua musica. Il Malika Summer Tour, prodotto e organizzato da Friends & Partners, è il nuovo viaggio dal vivo di Malika Ayane. Ritorna finalmente ad esibirsi live la cantautrice dalla grande classe, eleganza e raffinatezza che, con la sua voce dal timbro caratteristico e riconoscibile nel panorama italiano, ripercorre la sua carriera artistica fin dagli esordi riportando on stage i brani che l’hanno vista esibirsi sui più importanti palchi italiani, diventando una delle grandi icone della musica italiana. In scaletta non solo i grandi classici dell’artista milanese, ma anche i suoi ultimi successi e una ventata di musica nuova, per regalare al pubblico un clima energico e di festa, dando un tocco di freschezza alle serate estive. Tutto il resto è un’esperienza da vivere. In questo viaggio musicale e armonico Malika non sarà sola, ma accompagnata da una band eccezionale composta da Stefano Brandoni alla chitarra, Andrea Andreoli al trombone, Raffaele Trapasso al basso, Carlo Gaudiello al piano e Searcy Leif alla batteria.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img