spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Palio di Città della Pieve, al Terziere Castello il premio “Masgalano”

Da leggere

Il “Masgalano” ha chiuso gli eventi del Palio 2022 di Città della Pieve. L’iniziativa, che assegna un premio al miglior costume e miglior personaggio del Corteo Storico, si è svolta presso la Sala Grande di Palazzo Della Corgna alla presenza dei Presidenti dei Terzieri, del Presidente dell’Ente Palio, del Sindaco e dello sponsor.
Nove i costumi in gara prescelti dalla Giuria di esperti, composta da Federico Fioravanti, giornalista, ideatore e direttore del Festival del Medioevo di Gubbio; Monia Montechiarini, esperta in cultura storica e Grazia Nico Ottaviani, docente presso il Dipartimento di Lettere dell’Università di Perugia.

Tre abiti per ogni Terziere: per il Castello Flaminia Aureggi con l’abito da signora del Casato dei Rosei; Laura Verdacchi vestita da signora del Casato dei Venizza e Francesca Rocchetti come donna del Casato dei Paraciani. Per il Casalino Gloria Chionne, con l’abito da monna; Italo Canaletti, vestito da nobile e Roberto Rella, in tenuta da armato. Per il Borgo Dentro Giulio Orsini, interpretato da Fabio Bartoccioni; Donna Manfilia interpretata da Rebecca Della Lena e il Capitano della scorta del Vescovo interpretato da Marco Locci.
Ad aggiudicarsi il Premio Masgalano, “…per la finezza ed accuratezza dell’abito arricchito da rifiniture a mano e dall’eleganza e dalla dignità della figurante”, è stato il Terziere Castello con la figurante Flaminia Aureggi con indosso l’abito da signora del Casato dei Rosei, abito realizzato dalla sartoria Gelsi, in seta con volumi ampi e tondi, panneggi e splendide maniche, decorato con passamanerie realizzate a mano. Premio consegnato dallo sponsor Andrea Parretti.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img