spot_img
sabato 20 Luglio 2024
spot_img

Rigenerazione urbana e salute: le Proposte per il futuro di Castiglione

Da leggere

L’associazione “La Voce dei Cittadini”, in vista delle prossime elezioni amministrative, pone al centro del dibattito per la stesura del programma elettorale alcune priorità. Un programma elettorale che deve prevedere nei primi cento giorni di mandato amministrativo la proposta della nuova Giunta di un atto di indirizzo sui progetti di rigenerazione urbana dei centri minori, da presentare ai cittadini in assemblee pubbliche nelle frazioni prima dell’approvazione da parte del consiglio comunale. Questo atto di indirizzo è propedeutico all’intercettazione dei bandi Regionali per il finanziamento di progetti sia di opere pubbliche sia di ristrutturazione dell’edilizia privata. In questo contesto potrebbe trovare risposta anche la precaria situazione della viabilità di competenza comunale.

Un’altra priorità è la realizzazione in tempi brevi del nuovo Distretto-centro salute, con un nuovo finanziamento della Regione visto che il precedente è decaduto per inadempienza e scarso interesse del comune. La nuova struttura potrebbe essere finanziata anche con la stipula di un mutuo da rimborsare con il recupero dell’affitto pagato per l’attuale sede inadeguata a offrire il servizio richiesto dalla popolazione. Sul versante Sanità-assistenza agli anziani, oltre a potenziare l’assistenza domiciliare, dobbiamo prevedere la realizzazione di una casa di riposo (RSA) convenzionata con la Regione per dare risposte ad una popolazione sempre più anziana e in difficoltà.

Daniz Lodovichi
Pierino Bernardini

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img