spot_img
mercoledì 12 Novembre 2025
spot_img

Torna Montagne Super-Abili, dove le attivita’ outdoor diventano mezzo d’inclusione

Da leggere

Prima Pagina - AdnKronos

spot_img

Per il quarto anno consecutivo torna l’appuntamento dedicato all’inclusione sociale attraverso esperienze nella natura, momenti creativi e attività all’aria aperta accessibili a tutti.
Montagne Super-Abili, la giornata in cui benessere e inclusione si incontrano, si svolgerà quest’anno a San Feliciano sabato 27 settembre 2025. Sulla scia degli anni precedenti, la giornata prenderà avvio alle 9.30 e sarà scandita da laboratori artistico-ambientali e da passeggiate di diversa difficoltà nella natura; inoltre quest’anno, data la prossimità del Lago Trasimeno, sono previste anche delle escursioni in barca. Le attività – gratuite previa iscrizione – saranno intervallate da un pranzo offerto a tutti i partecipanti, per concludere insieme una giornata all’insegna della condivisione e del benessere.

L’iniziativa è promossa dall’ASD Trekkify APS di Perugia e si attua anche quest’anno grazie alla proficua collaborazione con le associazioni e le amministrazioni locali, in particolare il Comune di Magione e la Pro Loco di San Feliciano. Si svolge inoltre nell’ambito del progetto Deep Blue Green e fa parte della serie di attività che, nella Settimana Europea dello Sport (dal 20 al 28 settembre), l’associazione perugina ha organizzato per la promozione della salute fisica e mentale attraverso gli sport in natura. Tutte le iniziative presentate godono del supporto della Commissione Europea (programma Erasmus+), del patrocinio della Regione Umbria, della Federazione Italiana Escursionismo (FIE), di Csen Perugia e dei Comuni di Deruta, Gubbio, Spello e, appunto, Magione che ospitano alcuni degli eventi in programma.

IL PROGETTO – Deep Blue Green intende promuovere la salute fisica e mentale attraverso lo sport in natura, con un’attenzione particolare all’inclusione sociale e alla sostenibilità ambientale. Coinvolge partner di quattro Paesi (Grecia, Malta, Italia e Portogallo) e si concentra su gruppi spesso esclusi dalla pratica sportiva: persone con disabilità fisiche o intellettive, anziani e individui fisicamente inattivi. L’obiettivo è duplice: motivare i partecipanti a uno stile di vita attivo e sano e rafforzare il legame tra corpo, mente e ambiente naturale. L’approccio innovativo combina sport, psicologia, educazione ambientale e inclusione, contribuendo concretamente agli obiettivi del piano europeo HealthyLifestyle4All. Attraverso attività in ambienti “verdi” e “blu” — foreste, parchi, laghi, mare — Deep Blue Green vuole diventare un esempio europeo di buona pratica, replicabile in altri contesti per promuovere una società più sana, equa e sostenibile.

LA SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT – La Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport, è un’iniziativa lanciata dalla Commissione europea nel 2015 per promuovere lo sport, gli stili di vita sani e attivi, il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità europea. L’obiettivo è di riuscire, attraverso lo sport, a riunire individui di tutte le generazioni generando un senso unico di comunità, costruire resilienza e contribuire alla felicità e al benessere della persona.

L’ORGANIZZATORE – L’ASD Trekkify APS, nata nel novembre 2019, intende diffondere e valorizzare la pratica sportiva connessa al trekking, all’escursionismo, all’arrampicata, al ciclismo e, in generale, agli sport all’aria aperta. Lo scopo primario è quello di incoraggiare l’attività fisica e il benessere che ne deriva, ma anche promuovere l’educazione ambientale, il rispetto e il buon governo del territorio. Appartenente alla Federazione Italiana Escursionismo (FIE) e al Centro Sportivo Educativo Nazionale (CSEN), è attiva in numerosi progetti legati alla sostenibilità, all’inclusione e alla diffusione del benessere tramite il contatto responsabile con la natura.
Tutte le attività previste per la Settimana europea dello Sport sono gratuite previa iscrizione. Per maggiori informazioni e iscrizioni visitare www.trekkify.it

spot_img

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 
spot_img

Ultime notizie

spot_img