spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

“Manifesto della comunicazione non ostile” per ripartire dalle piccole comunità

Da leggere

Panicale e Paciano adottano il “Manifesto della comunicazione non ostile”. C’è un impegno formale da parte delle due Amministrazioni comunali a promuovere all’interno delle proprie comunità precise e semplici regole di condotta per contrastare i linguaggi d’odio che in rete rischiano di trovare sempre più terreno fertile. Con apposite delibere di giunta dunque Panicale e Paciano hanno approvato le azioni per l’applicazione e la massima condivisione di questo Manifesto, la cui adozione è stata promossa, tra gli altri, anche dall’Anci (associazione nazionale dei comuni italiani).

Si tratta di un decalogo che ciascun soggetto può decidere di far proprio e può impegnarsi ad osservare, soprattutto nella comunicazione tramite i social network. A partire dalla consapevolezza che “reale è virtuale” e che “si è ciò che si comunica”. Il Manifesto invita ad “ascoltare prima di parlare”, e ricorda che “le parole sono un ponte; hanno conseguenze; che le idee si possono discutere; che gli insulti non sono argomenti e che “anche il silenzio comunica”.
“C’è l’urgenza di tornare a riconoscersi reciprocamente, anche negli spazi virtuali, che non sono ‘altro’ da noi, ma sono reali come le conseguenze delle parole che digitiamo – commenta il sindaco di Panicale, Giulio Cherubini -. E questo vale ancora di più in piccole comunità, da dove si può e si deve ripartire per riconnetterci con la responsabilità delle nostre azioni, personali e collettive. Inizieremo con il chiedere la sottoscrizione e l’impegno ai rappresentanti delle associazioni del nostro territorio”.

“Si tratta di una serie di buone regole di comportamento – spiega il sindaco di Paciano Riccardo Bardelli – di cui c’è un grande bisogno in questa epoca in cui il reale ed il virtuale si intrecciano ed i toni sono spesso troppo accesi, perdendo di vista il reale valore delle cose. È un manifesto che chiede di pensare e valutare prima di agire per riportare la comunicazione ad un livello di civiltà”.
All’origine di Parole O_Stili c’è il contributo di circa trecento professionisti della comunicazione d’impresa e della comunicazione politica, insegnanti, imprenditori, influencer, blogger: persone diverse e appassionate, che condividono la volontà di rendere la rete un luogo migliore, meno violento, più rispettoso e civile. In pochi mesi è diventata una comunità con oltre decine di migliaia di aderenti.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img