spot_img
venerdì 19 Luglio 2024
spot_img

Musei Fuori Orario, la Notte Bianca dei Beni Culturali a Castiglione

Da leggere

Un giovedì sera dedicato alla cultura e all’arte a Castiglione del Lago. Con “Musei Fuori Orario: la Notte Bianca dei Beni Culturali” Lagodarte Impresa Sociale propone per il 24 agosto una serata e una notte interessante e piacevole, a contatto con le bellezze storiche e artistiche del centro storico castiglionese: dalle 18 alle 24 saranno tante le iniziative gratuite e a pagamento che coinvolgeranno il percorso museale di Palazzo della Corgna e della Rocca Medievale, il complesso monumentale di San Domenico e gli scavi archeologici del Poggio di Castiglione che hanno riservato sorprese molto interessanti durante l’ultima campagna di scavo di giugno.

Visite libere dalle 19 alle 24 a Palazzo della Corgna, compreso Antiquarium e mostra temporanea “Rinascimenti. Perugino e Signorelli. L’invenzione del paesaggio”, alla fortezza medievale, all’oratorio e al museo di arte sacra del complesso monumentale di San Domenico, con biglietto unico a 3,50 euro e gratis per i residenti, dove si potrà ammirare l’installazione multimediale immersiva 3D realizzata (nel quadro della mostra Rinascimenti) da Simone Pucci e Movimento Creative Label dedicata all’arte dei conterranei Perugino e Signorelli e al paesaggio del Trasimeno.
E poi visite guidate con un piccolo supplemento sul biglietto. In collaborazione con l’associazione Archeo Trasimeno alle ore 18 visita guidata all’Antiquarium di Palazzo della Corgna e all’area degli scavi archeologici del Poggio di Castiglione: conducono gli archeologi Walter Pagnotta, Stefano Spiganti dell’Associazione Acqua, Giancarlo Santarelli di Trasimeno Archeology Project.

Alle 19 “Arte e note musicali al tramonto”, una visita guidata a Palazzo della Corgna, alla Fortezza Medievale e Complesso Monumentale di San Domenico con intermezzo di musica rinascimentale eseguita dal vivo in fortezza al tramonto dal trio “Gli Stemperati” a cura di Lagodarte e Confraternita di San Domenico. Poi alle 21:15 “Musica, danze in costume e Rinascimenti”, una visita guidata a Palazzo della Corgna, alla mostra “Rinascimenti. Perugino e Signorelli. L’invenzione del paesaggio” e al complesso monumentale di San Domenico a cura di Lagodarte e Confraternita San Domenico: conduce la visita a palazzo e alla mostra Andrea Baffoni curatore e storico dell’arte.

La visita sarà preceduta da uno spettacolo di musica e danze rinascimentali in costume a cura del gruppo storico “Gli Orti di Mecenate”. Alle 22:30 “Arte e storia fuori orario”, visita a Palazzo della Corgna, comprensiva di Antiquarium e mostra temporanea “Rinascimenti. Perugino e Signorelli. L’invenzione del paesaggio” e al complesso monumentale di San Domenico a cura di Lagodarte e Confraternita San Domenico.
Prima, dalle 18 alle 20 “Aperitivo in musica al Pomarancio”, Fortezza Medievale e Caffè Pomarancio con ingresso libero: un aperitivo e DJ Set con brani rinascimentali di “Laus Veris” mixati da Edoardo Croci. Alle 21:30 per la serie “La grande arte al cinema” un fuoriprogramma di Roccacinema 2023: la proiezione del film “Botticelli a Firenze: la nascita della bellezza” con ingresso al prezzo speciale di 3,50 euro.
Info e prenotazioni per visite guidate: Palazzo della Corgna tel 075 951099 (tutti i giorni 10/14 – 15:30/19) www.palazzodellacorgna.it, FB Palazzo della Corgna e Fortezza Medievale

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img