spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img

Paciano: inaugurato il mercato settimanale a km zero

Da leggere

A Paciano è partita l’avventura del mercato settimanale all’insegna dell’economia circolare. “Banco di prova – ha dichiarato questa mattina al taglio del nastro il sindaco Riccardo Bardelli – per testare una nuova formula che si spera possa essere replicabile anche in altre realtà del territorio”.
Il nuovo mercato settimanale cittadino di Paciano infatti è una sorta di iniziativa sperimentale inserita nel più ampio progetto dell’Unione dei Comuni denominato “Trasimeno Living Lab”, finanziato con fondi europei destinati alle azioni a favore dell’economia circolare delle zone rurali.
Il mercato del venerdì a Paciano si svolge in Piazza Santa Maria, dalle 8 alle 13,30.

Alla cerimonia inaugurale di questa mattina, a fianco del sindaco Bardelli, erano presenti i rappresentanti di tutte le associazioni comunali. Del resto per il piccolo borgo rappresenta una vera e propria novità.
Tre le aree tematiche. A partire da quella dedicata ai produttori locali e agli artigiani, organizzata dalla neonata associazione “Mercato Paciano… delle cose belle”. Una vetrina per i produttori locali di ortaggi e piante, pane, carne, formaggi, legumi e tartufi, ma anche per hobbisti e artigiani presenti con i loro banchi di abbigliamento e tessile, ceramica, cuoio.

Una seconda area è dedicata a qualificati venditori ambulanti di prodotti quali pesce fresco, porchetta e abbigliamento
Una terza area dedicata all’intrattenimento, alle esposizioni, alle visite guidate e all’accoglienza per far conoscere al meglio Paciano e le sue attività.
“Paciano avvertiva la necessità di questo tipo di iniziativa – ha dichiarato il sindaco – che oltre ad animare il borgo tutto l’anno, dà modo ai nostri produttori e artigiani di promuovere meglio le proprie produzioni a chilometro zero”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img