spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Musica: al via la terza edizione di Accademia Isola Classica & Festival

Da leggere

Da domenica 30 agosto è Accademia 2020. Nell’Isola Maggiore del Lago Trasimeno è partito il conto alla rovescia per dare il via alla 3^ edizione di Accademia Isola Classica & Festival. Da domenica 30 agosto otto giorni all’insegna della classica che sapranno trasformare l’Isola Maggiore nell’ “Isola della Musica”. Fino a domenica 6 settembre i giovani più talentuosi del panorama musicale internazionale diventano protagonisti nell’edizione 2020 di “Accademia Isola Classica & Festival” con recital, sessioni di studio, musica da camera e concerti gratuiti.
(http://www.accademiaisolaclassica.com/ita.html)

Il cuore del festival: allievi e maestri di Accademia. Erano in più di duecento alle selezioni, ma solo in dodici sono diventati studenti dell’Accademia. Hanno tutti tra i 20 e i 26 anni. L’esperienza che li aspetta sarà più di una masterclass, ma un vero incrocio di mondi, lingue e culture, grazie al linguaggio universale per eccellenza: quello della musica. Mathilde Milwidsky viene dal Regno Unito, Nils Friedl e Nathalie Schmalhofer dalla Germania. Tami Pohjola è finlandese, Çiğdem Tunçelli, è svizzera. Ellinor D’Melon, è la più giovane dell’Accademia, ha solo 20 anni è giamaicana e viene dalla Spagna. Sono tutti violinisti. Ruth Mogrovejo viene dal Venezuela, Josè Nunes dal Portogallo e sono violisti, come l’italiana Lara Albesano. Alfredo Ferre Martínez è spagnolo e insieme a Lavinia Scarpelli e Lea Galasso costituiscono la nuova classe di violoncello. Tutti nomi sconosciuti ai più, ma già vincitori di concorsi internazionali e in agenzie con carriera solistica. Tutte giovani promesse che provengono dai conservatori più prestigiosi d’Europa e Stati Uniti: Escuela Superior de Musica Reina Sofia, Hochschule für Musik und Theater München, Hochschule für Musik Würzburg, Hochschule für, Musik Hanns Eisler Berlin, Conservatorium Van Amsterdam, Royal Academy of Music London, HKB Bern University of Arts, Juilliard School of Music e Yale University. Ragazzi determinati nel non permettere a questo virus di mettere in ostaggio i propri sogni, la propria carriera. Ad accoglierli nell’isola ci sono quattro professori, grandi nomi della classica: i violinisti Mi-kyung Lee e Vlad Stanculeasa, il violista Ettore Causa e il violoncellista Antonio Lysy. Tutti insieme, dal 30 agosto al 6 settembre diventeranno veri isolani unendosi a chi popola Isola Maggiore tutto l’anno.

Il programma dei quattro concerti. Domenica 30 agosto alle 20 nella Chiesa San Salvatore il mezzosoprano svedese “Charlotte Hellekant” in concerto con il violinista Vlad Stanculeasa accompagnati al pianoforte da James Maddox su musiche di Clarke, Sibelius, Angstrom, Grieg, Britten, Ives, Weil, Bolcom, Korngold. Venerdì 4 settembre alle 20 nella Chiesa di San Salvatore il concerto “250 anni di Beethoven” con i maestri dell’Accademia – Mi-kyung Lee e Vlad Stanculeasa al violino, Ettore Causa alla viola, Antonio Lysy al violoncello e James Maddox al pianoforte, sulle note della Sonata n. 7, op. 30 n. 2, della Serenata n. 8 in Re maggiore e della Cavatina dal Quartetto op.130 di Ludwig van Beethoven. Sabato 5 e domenica 6 settembre alle 20 nella Chiesa San Salvatore i “Quartetti per Archi dell’Accademia”: sabato 5 il maestro Mi-kyung Lee al violino insieme a Nils Friedl, alla viola Josè Nunes e al violoncello Lavinia Scarpelli sulle note del Quartetto per archi n. 13 op. 29 in La minore “Rosamunde” di Schubert; Ellinor D’Melon e Tami Pohjola al violino insieme al maestro Ettore Causa alla viola e Lea Galasso al violoncello nel Quartetto per archi n.1 op. 11 in Re Maggiore di Tchaikovsky. Domenica 6 settembre ascolteremo il Quartetto per archi n. 2 op. 13 in la minore di Mendelssohn con Mathilde Milwidsky e Nathalie Schmalhofer al violino, Lara Albesano alla viola insieme al maestro Antonio Lysy al violoncello; a seguire il Quartetto per archi op.10 in Sol minore di Debussy eseguito dal maestro Vlad Stanculeasa e Çiğdem Tunçelli al violino insieme a Ruth Mogrovejo alla viola e ad Alfredo Ferre Martínez al violoncello.

Come partecipare ai concerti gratuiti. Restano ancora dei posti liberi per partecipare ai quattro concerti ad ingresso gratuito che si svolgono nella Chiesa San Salvatore e in diretta streaming nel maxischermo nella piazzetta di via Guglielmi di Isola Maggiore. I posti all’aperto e in chiesa sono preassegnati. La prenotazione è obbligatoria. Dopo il concerto è previsto il rientro a terra ferma con il traghetto da Isola Maggiore a Tuoro sul Trasimeno delle ore 22. Prenotazioni: info@accademiaisolaclassica.com
L’edizione 2020: per il futuro della musica e la riscoperta di Isola Maggiore. “Accademia Isola Classica & Festival” torna quest’anno con una doppia missione coraggiosa: non lasciare soli i giovani musicisti che, durante questo anno difficile, si sono ritrovati ad affrontare lo studio in solitaria, a causa dell’emergenza da Covid-19 e sostenere il loro percorso verso il professionismo con un’azione concreta; contrastare il progressivo abbandono che sta colpendo uno dei luoghi più belli del Centro Italia, l’Isola Maggiore del Lago Trasimeno, in Umbria.

Natalie Dentini, direttrice di Accademia Isola Classica & Festival dichiara: “Se già è difficile lavorare nella musica, lavorare per la musica è davvero una grande sfida. L’Accademia l’abbiamo fondata io e mio marito Vlad Stanculeasa per sostenere le nuove generazioni di musicisti. Per questo Accademia è un percorso totalmente gratuito per gli studenti. Questo anno è stato difficile per tutti, soprattutto per i ragazzi che con le università e i conservatori chiusi hanno dovuto affrontare lo studio in solitaria. Per noi musicisti è fondamentale la relazione con i nostri maestri. È suonando insieme, parlando di musica, suonando per gli altri che si cresce. Perché si suona per il pubblico, sempre. Anche quando un pubblico ci viene negato. L’Accademia non è solo un network interdisciplinare capace di connettere i musicisti più talentuosi del panorama artistico contemporaneo, ma è un luogo di confronto. Dove si vive un senso di comunità ritrovata. Oltre i confini geografici, le nazioni e le barriere che l’emergenza ha messo tra noi. Accademia nasce proprio qui, ad Isola Maggiore per portare all’attenzione del mondo questo piccolo borgo e contrastarne il progressivo abbandono. Perché Isola, malgrado la sua storia e la sua unicità rischia di morire. Siamo rimasti in dodici a vivere qui. Questa gioventù bella ridà un’anima al borgo. È un darci speranza a vicenda e costruire insieme con coraggio e determinazione un domani fatto di arte e bellezza da vivere insieme”.

Il sostegno dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria nella dichiarazione della vice presidente Simona Meloni: “La magia di Isola Maggiore, con il suo piccolo borgo di pescatori di acqua dolce, rappresenta una delle location più apprezzate per la promozione di eventi speciali di assoluta qualità, unici e irripetibili, come i tramonti sul Lago Trasimeno. Immersi nelle atmosfere rarefatte di un tempo quasi sospeso, in cui i luoghi raccontano lo spirito autentico dell’Umbria, alcuni eventi hanno la caratteristica di sposarsi perfettamente con l’anima di quest’Isola che rappresenta un piccolo gioiello di semplicità e ricercatezza. Tra questi, senza dubbio, c’è “Accademia Isola Classica & Festival” che, ormai da tre anni, riesce a valorizzare questo piccolo tesoro ambientale e paesaggistico attraverso la musica classica. Come Assemblea Legislativa dell’Umbria abbiamo ritenuto, pertanto, doveroso patrocinare l’iniziativa e premiare il lavoro svolto in questi anni dall’Associazione Musicale Seraphino (AMS) che organizza l’evento, perché riteniamo indispensabile che la musica e la cultura in generale, tanto più in questo tempo, debbano continuare a vivere attraverso lo studio e la formazione dei suoi interpreti, ma anche con l’ausilio di manifestazioni pubbliche organizzate con tutte le garanzie di sicurezza e salubrità. Questo è il grande tema che le istituzioni regionali e nazionali dovranno saper cogliere perché la pandemia e la crisi che ne è seguita, hanno acuito le diseguaglianze e la cultura è in grado di rimettere insieme il nostro Paese, rappresentando uno straordinario moltiplicatore di economie ma anche di idee e di opportunità. Gli strumenti che dovremo mettere in campo non dovranno quindi esaurirsi in misure emergenziali ma, già da ora, devono rappresentare le basi di azioni strutturali e continuative”.

Il GAL Trasimeno Orvietano a sostegno dell’Accademia. La dichiarazione di Francesca Caproni, direttrice GAL Trasimeno Orvietano: “Il GAL Trasimeno-Orvietano sostiene per la prima volta Accademia Isola Classica & Festival 2020 convinti che un evento internazionale di grande spessore culturale come questo possa promuovere come luogo ideale quella che è da tutti considerata la perla del Trasimeno: Isola Maggiore. La cultura a sostegno dell’economia delle zone a prevalente vocazione rurale si sposa perfettamente con la mission che l’Unione Europea ha assegnato ai Gruppi di Azione Locale, in questo caso anche accompagnata dalla formazione di giovani nel contesto internazionale che saranno il futuro della musica classica nel mondo, una crescita culturale che ben si sposa con la bellezza dei luoghi e l’importanza della manifestazione. Con la nostra presenza intendiamo incoraggiare questi eventi consapevoli del fatto che il Trasimeno è vocato per un turismo di nicchia e per essere goduto da chi ama “il bello”, dal paesaggio alla musica. Un sentito ringraziamento all’Associazione Musicale Seraphino ed in particolare alla sua direttrice e musicista Natalie Dentini per averci invitati a partecipare a questo prestigioso evento e per aver scelto Isola Maggiore e il Trasimeno per le quali, il festival, rappresenta un elemento di crescita sotto ogni aspetto oltre ad essere una opportunità per evitare l’isolamento soprattutto in questo momento di difficoltà per il mondo intero”.

Accademia Covid-free. In questa estate di rinunce, di festival stroncati dalle difficoltà date dal Covid-19, questa piccola realtà tutta italiana e internazionale, nata solo tre anni fa, ha deciso di continuare ad aprire le proprie porte – e il suo piccolo porticciolo, ai giovani talenti della classica contemporanea, per riunirli nel segno della musica. La manifestazione è realizzata nel totale rispetto delle normative sanitarie Covid-19 previste per la realizzazione di eventi culturali e spettacoli dal vivo. La permanenza in sicurezza ad Isola Maggiore coinvolge tutti i partecipanti: abitanti, studenti, docenti, staff e pubblico. Gli studenti pernotteranno in appartamenti ad uso singolo già debitamente sanificati prima dell’arrivo degli ospiti. I pasti verranno condivisi all’aperto o in grandi sale che permettono una corretta applicazione delle regole di distanziamento sociale. Le lezioni si svolgeranno all’interno delle chiese dell’isola e in grandi ambienti ben areati che permettono il distanziamento sociale. Per accedere in ogni struttura dell’isola è obbligatoria la sanificazione delle mani e l’uso della mascherina. Per i concerti trasmessi in diretta streaming le sedute in piazza saranno disposte in un ampio spazio all’aperto, incontrando così le eventuali disposizioni del Governo sul distanziamento sociale. I docenti e gli studenti hanno già eseguito tutte le prassi di certificazione covid-free (quarantena preventiva – isolamento – test) secondo quanto stabilito dall’autorità sanitaria competente.

Accademia Isola Classica & Festival è un progetto di Associazione Musicale Seraphino (AMS) per volontà della direttrice e musicista Natalie Dentini, con la direzione artistica del maestro violinista Vlad Stanculeasa. L’Accademia nasce per sostenere le future generazioni di musicisti nel contesto internazionale, offrendo corsi di perfezionamento musicale d’eccellenza totalmente gratuiti, per promuovere i valori dell’arte contemporanea e offrire al pubblico concerti di artisti del panorama mondiale della classica. Tutto questo in una cornice storico-naturalistica inesplorata dai più: l’Isola Maggiore del Lago Trasimeno. Un’oasi naturale ricca di biodiversità tutta da scoprire e vivere, dove la natura e i suoi ritmi si fonde con la musica, dando vita ad un’atmosfera unica al mondo. (http://www.accademiaisolaclassica.com/ita.html)
Accademia Isola Classica & Festival 2020 è realizzata grazie al sostegno di Truus un Gerrit Van Riemsdijk Stiftung, Tharice Foundation, Lysy Foundation Reconcentres Musicales, con il patrocinio e il contributo di Assemblea Legislativa Regione Umbria, GAL Trasimeno Orvietano, Comune di Toro sul Trasimeno, con il contributo di Estra spa, BCC Banca Centro Toscana Umbria, Mr. Mark Bolland and Lord Black of Brentwood. Si ringrazia Pro Loco Isola Maggiore, Artnovion Midiware, Pacelli Piante, Illum&Comei, Isola Pura, BusItalia Gruppo Ferrovie dello Stato.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img