spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Teatro, il Pan Opera Festival si farà: anteprima a Panicale con galà lirico

Da leggere

Il Pan Opera Festival si farà anche quest’anno e, nonostante le difficoltà e le restrizioni dovute al periodo, proporrà il suo programma integrale con tre spettacoli e sei recite. La sesta edizione dell’evento, dedicato all’opera da camera, particolare genere di teatro musicale, si svolgerà a Panicale dal 18 al 27 settembre con un’anteprima domenica 29 agosto in piazza Masolino. “Un grande atto di coraggio dell’Associazione TéathronMusikè – commenta Virgilio Bianconi, presidente dell’associazione e direttore del festival – che, nonostante l’esiguità dei finanziamenti, si è impegnata a raccogliere la somma necessaria fra i soci e i simpatizzanti da tutto il mondo”.

Questa edizione, sostenuta anche da Gal Trasimeno Orvietano, dalla Banca Centro credito cooperativo e patrocinata da Regione Umbria, Provincia di Perugia e Comune di Panicale, sarà aperta domenica 29 agosto alle 19 da un ‘Gala lirico’ con “cinque eccellenti cantanti lirici vincitori di concorsi internazionali – ha commentato Bianconi –: Maria Tullia Mancinelli, Rachele Raggiotti, Veronica Filippi, David Sotgiu e Oliviero Giorgiutti, accompagnati al pianoforte da Sabina Belei su un programma operistico di tutto rispetto. Grazie alla forza ed alla collaborazione dei 40 fra artisti, professori d’orchestra e tecnici riusciamo a proporre eventi veramente interessanti”.

Dalla piazza al teatro, perché sarà il Caporali di Panicale a ospitare il resto del cartellone. Diciotto, 19 e 20 settembre andrà in scena l’opera buffa di Gaetano Donizetti ‘Rita’, un’opera comique del periodo parigino dell’autore bergamasco, per la direzione di Patrick David Murray e la regia di Valerio Bufacchi. Il 26 e 27 settembre, infine, sarà la volta di “una vera e propria rarità nel mondo operistico – ha aggiunto Bianconi –, l’opera ‘Il segreto di Susanna’ del veneziano Ermanno Wolf Ferrari composta nel 1909, per la regia di Marco Bellussi e i costumi di Carlos Tieppo, costumista del Teatro la Fenice di Venezia”.

Nell’applicare i protocolli Covid sono stati ridotti i posti disponibili sia di piazza Masolino che del teatro Caporali. “L’accoglienza degli spettatori – ha concluso Bianconi – avverrà nel massimo rispetto della normativa Anti Covid: i volontari e gli artisti rispetteranno le norme igieniche, il teatro sarà sanificato quotidianamente e le superfici igienizzate manualmente; l’ingresso e l’uscita a teatro saranno scaglionati e i posti disponibili distanziati. Gli artisti e i professori d’orchestra saranno distanziati fra loro e dal pubblico”.
Si riducono i posti, quindi, ma aumentano le modalità per assistere alle recite e infatti tutti gli spettacoli del Pan opera festival saranno trasmessi in streaming sul canale You Tube TéathronMusikè.
Per informazioni e prenotazioni: tickets@tmusike.it, www.tmusike.it, 351.9442515, 328.7817221.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img