spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Le lettere di Vittoria Aganoor diventano un podcast

Da leggere

Acquistano una ”voce” le lettere scritte dalla poetessa Vittoria Aganoor Pompilj grazie agli attori di Rinoceronte teatro. Conservate nell’archivio storico della Biblioteca comunale di Magione diventano ora fruibili da un vasto pubblico grazie al progetto del Comune di Magione, Donatori di voce.

Si tratta di lettere ricevute dalla poetessa di origine armena, sposata al deputato perugino Guido Pompilj, facenti parte del Fondo Aganoor-Pompilj che, spiega il responsabile della biblioteca Francesco Girolmoni: “raccontano di persone che gravitavano intorno alla Aganoor e che confermano il ruolo di rilievo che la poetessa deteneva nell’alta società italiana tra la fine dell’Ottocento e il primo decennio del nuovo secolo. Svariati sono gli argomenti trattati in questi scritti; si passa da temi strettamente letterari o culturali ad altri riguardanti i suoi rapporti interpersonali, affettivi e familiari.

Tra i vari mittenti spiccano nomi di letterati famosi come Antonio Fogazzaro, Luigi Capuana, Domenico Gnoli, Neera, Alinda Bonacci Brunamonti ed altre eminenti personalità quali lo storico francese Paul Sabatier, iniziatore della moderna storiografia francescana.”

Donatori di voce sarà di nuovo online mercoledì 10 febbraio, ore 18 con i Circoli Lav di Pisa e Livorno.
Il percorso, coordinato da Michele Volpi, formatore accreditato Nati per Leggere, e Alessandro Ruta, formatore di Rinoceronte Teatro, fa tesoro delle esperienze maturate negli ultimi anni intorno al Patto locale per la lettura #Magionecittàchelegge: esso si pone in continuità con il corso “Quando nasce un lettore: lettura ad alta voce in età precoce” (i cui contenuti verranno discussi nella prima diretta facebook, e ripresi nelle successive sotto forma di “video-pillole”), oltre che con le altre iniziative proposte e realizzate in sinergia con le istituzioni scolastiche del territorio.
Un progetto che si basa anche su una solida rete di partner e che vede coinvolti, oltre alla Biblioteca Comunale di Magione “Vittoria Aganoor Pompilj”, il Premio Vittoria Aganoor – Festival delle corrispondenze, La LiberBici, l’Associazione di promozione sociale Rinoceronte Teatro Perugia.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img