spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img

Innovazione digitale. A Magione attivato il primo servizio sull’App IO

Da leggere

Attivato dal Comune di Magione il primo servizio utilizzabile con l’app IO: l’avviso di scadenza della carta d’identità
L’App IO permette di interagire facilmente con diverse Pubbliche Amministrazioni, locali o nazionali, raccogliendo tutti i loro servizi, comunicazioni, pagamenti e documenti in un’unica app, in modo sicuro e sempre a portata di mano direttamente dallo smartphone senza bisogno di registrazioni. Se una Pubblica Amministrazione ha qualcosa di importante da comunicare e conosce già il codice fiscale dell’utente, può inviare un messaggio in app consentendogli di essere sempre aggiornato.

Grazie alla nuova app l’avviso di scadenza della carta d’identità sarà inviato a tutti i cittadini che hanno scaricato l’App IO trenta giorni prima della stessa. La comunicazione contiene un link per la prenotazione dell’appuntamento per il rilascio della nuova carta d’identità direttamente dallo smartphone e consente di aggiungere un promemoria sul calendario personale.

La carta d’identità elettronica è emessa dall’ufficio anagrafe esclusivamente previo appuntamento telefonico e costituisce anche un sistema di identificazione che consente l’accesso ai servizi digitali erogati in rete da pubbliche amministrazioni e privati.
Sono in fase di attivazione sull’App IO altri servizi nel mese di settembre.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img