spot_img
sabato 27 Aprile 2024
spot_img

Venerdì a “Narrazioni” Andrea Baffoni presenta “Dannati romantici”

Da leggere

Venerdì 27 agosto a “Narrazioni: storie, racconti, scritture” è la volta del critico d’arte castiglionese Andrea Baffoni che porterà il saggio “Dannati Romantici” (Ed. Fabrizio Fabbri), un libro che spazia da Gericault a Ligabue, vite in bilico tra genio, sregolatezza e follia. Condurrà l’incontro Maria Grazia Virgilio, cofondatrice, insieme a Monica Fanicchi, di Libri Parlanti Books & Coffee.

Géricault, Van Gogh, Pellizza da Volpedo, De Staël, Modigliani, Rothko, Ligabue: sette artisti e sette vite al limite, in perenne battaglia col proprio demone: vissero “romantici” e divennero leggende. Il libro racconta, in forma narrativa, le esperienze di questi spiriti inquieti, analizzando il senso del travaglio interiore e i meccanismi che originarono i loro capolavori. Quali sconvolgimenti dell’anima portarono Van Gogh alla sua pittura? Di quanta sofferenza necessitò Géricault per concepire “La zattera della Medusa”? Come riuscì Rothko a mutare il colore in una preghiera di luce?

«Un viaggio straordinario – ha detto Maria Grazia Virgilio – attraverso le vite di artisti tormentati e nel mistero dell’impulso creativo e nell’irrazionale lotta amorosa con la vita. Potremo gustarci le loro opere d’arte raccontate magistralmente da Andrea Baffoni e tutto il percorso carico di travaglio che hanno fatto per realizzarle».

Andrea Baffoni, studioso d’arte contemporanea ed esperto di futurismo, dal 2004 è membro del Comitato Scientifico dell’Archivio Gerardo Dottori di Perugia. Si è laureato e ha conseguito il dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Perugia. Importante curatore di mostre, anche per Palazzo della Corgna di Castiglione del Lago, è anche pubblicista ed è redattore della rivista “Contemporart”. Ha pubblicato numerosi saggi e articoli sul futurismo e sulle avanguardie del secondo Novecento.

L’evento è inserito nel programma di “Narrazioni: storie, racconti, scritture”, realizzato dalla Biblioteca Comunale di Castiglione del Lago in collaborazione con la Libreria Libri Parlanti e il supporto logistico di Lagodarte Impresa Sociale.
L’orario dell’evento è fissato alle 18, sempre al Giardino del Pomarancio, dentro la Rocca Medievale di Castiglione del Lago, e sempre con ingresso gratuito. Per accedere a questo e a tutti gli eventi alla Rocca Medievale occorre esibire il “green pass”: sono esclusi i minori di anni 12. Per informazioni: 075 9658260, 075 951822 oppure 348 6416096; libriparlanti.org

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img