spot_img
martedì 23 Aprile 2024
spot_img

Lavori pubblici, in dirittura d’arrivo il recupero delle mura urbiche di Piegaro

Da leggere

In via di ultimazione i lavori di recupero di un tratto delle mura urbiche di Piegaro. Il progetto, secondo quanto spiega l’Amministrazione comunale, prevede il consolidamento ed il recupero di un tratto delle mura che si sviluppa lungo la Strada provinciale n° 307 – 1° tratto, per una lunghezza di circa 100 metri. Un recupero effettuato nel rispetto della tipologia dei materiali esistenti e delle caratteristiche murarie, ed in prosecuzione ed uniformità con gli stessi interventi effettuati del Comune nel corso del 2009.

Il tratto interessato riguarda parte dell’originaria cinta muraria del centro storico di Piegaro, esistente già nel XVI secolo e parte della cinta muraria edificata tra la prima e la seconda guerra mondiale. Gli interventi previsti riguardano opere di riparazione e consolidamento, e ripresa o rifacimento di porzioni limitate di muratura, laddove si evidenziano segni di degrado o di dissesto, mediante la tecnica dello scuci-cuci, realizzazione di copertina in pietra serena lungo tutto il tratto oggetto di intervento, ed opere di protezione quali l’estirpamento di arbusti, cespugli e erbe infestanti, la realizzazione di fori di drenaggio al fine di eliminare la percolazione presente e la regimazione delle acque delle scarpate sovrastanti, con la posa in opera di viminate, e la realizzazione di canalette poste sulla sommità dei muri.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img