spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Grande successo per l’Anteprima del Trasimeno Music Festival [video]

Da leggere

Ieri sera, giovedì 30 giugno 2022, dalle ore 21 nella Piazzetta del borgo di San Savino (frazione del Comune di Magione) che si affaccia sul Lago Trasimeno, si è svolta l’Anteprima Festival, un concerto che si tiene tutti gli anni, la sera prima dell’inizio ufficiale del Trasimeno Music Festival.
Angela Hewitt, direttrice artistica della manifestazione internazionale musicale ha ideato tale appuntamento per far conoscere giovani musicisti di talento, italiani e stranieri scelti da lei.
Per l’edizione 2022, si sono esibiti con successo il soprano emergente Axelle Fanyo, proveniente da Parigi, accompagnata al pianoforte dal pianista Kunal Lahiry arrivato da Berlino.
Il concerto ha avuto un’atmosfera “scoppiettante” per la bravura dei due artisti, in particolare per la simpatia sprigionata da Axelle Fanyo interpretando alcuni brani, tra i quali i “Due Cabaret Songs” di William Bolcom.

Il programma in cui si sono esibiti i due musicisti era composto da musiche di Debussy, Ravel, Gershwin, Schoenberg, Weill e Bolcom.
Dopo aver studiato musicologia alla Sorbona e aver vinto premi come violinista, Axelle Fanyo ha deciso di diventare cantante, studiando al Conservatoire National Supérieur de Musique de Paris con Glenn Chambers, dove ha conseguito il Masters Diploma. Grazie al premio della Fondation Royaumont, ha avuto l’opportunità di studiare con Mireille Delunsch, Waltraud Meier e Dame Felicity Lott. Nel 2019 ha partecipato a masterclass con Renée Fleming. Nel 2021 ha vinto il prestigioso Concorso Nadia e Lili Boulanger a Parigi.
Ha anche vinto il Concorso Kaleidoscope negli Stati Uniti, l’International Song Competition di Enschede ed è stata premiata al Concours du Festival Classica di Montreal. Le sue esibizioni l’hanno portata all’Opéra de Lille, al Musée d’Orsay di Parigi, Colonia, Digione, Lione, Tolosa, e presto debutterà in recital al Concertgebouw di Amsterdam.

Il pianista indiano-americano Kunal Lahiry è attualmente un BBC New Generation Artist e ha ottenuto la borsa di studio della Carl Bechstein Foundation nel 2021. Si è recentemente esibito in recital alla Wigmore Hall, al Kennedy Center, alla Pierre Boulez Saal, al Festival d’Aix-en-Provence, alla Carnegie Hall Weill Recital Room, al Musée d’Orsay e allo Steans Music Institute del Ravinia Festival. I suoi concerti sono stati trasmessi su BBC Radio 3, Icelandic National Public Radio, Austrian Radio e RBB Kultur, ed è stato presentato nella serie “Hope@Home” di ARTE condotta dal violinista Daniel Hope. Nel corso della stagione sarà all’Aldeburgh Festival, all’Opera Holland Park, al Cheltenham Music Festival e alla Philharmonie de Paris. Tra i suoi mentori figura Renée Fleming ed è stato invitato da Thomas Hampson a partecipare alla Heidelberg Lied Academy. Originario di Gainesville, Georgia, Kunal è stato uno Schulich Scholar presso la McGill University di Montreal e si è laureato con lode alla Hochschule für Müsik “Hanns Eisler” di Berlino, dove risiede attualmente.

E questa sera, alle 20.30, nella Chiesa di San Filippo Neri a Perugia, si terrà il Concerto d’apertura della 17a edizione del Trasimeno Music Festival con i seguenti musicisti e programma:
Orchestra da Camera di Perugia
Enrico Bronzi, direttore
Jonathan Ferrucci, pianoforte
Alberto Miodini, pianoforte
Marco Rizzi, violino
Marie-Elisabeth Hecker, violoncello
Ludwig van Beethoven: Ouverture “Egmont”, op. 84
Wolfgang Amadeus Mozart: Concerto per pianoforte e orchestra n. 17 in sol maggiore, K 453 (pianista Ferrucci)
Ludwig van Beethoven: Triplo concerto in do maggiore, op. 56 (pianista Miodini)

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img