spot_img
martedì 16 Aprile 2024
spot_img

Trasimeno Blues, concerto-evento a Castiglione del Lago con Treves Blues Band e Finardi

Da leggere

Due mostri sacri del blues e della canzone d’autore italiana insieme sullo stesso palco a Castiglione del Lago: la Treves Blues Band e l’indomabile “Anima Blues” di Eugenio Finardi avranno il compito di accendere, giovedì 21 luglio (ore 21.30), la 27esima edizione di Trasimeno Blues. A fare da cornice, tra grandi classici, virtuosismi ed emozioni, sarà la Rocca Medievale.
Legati da un rapporto di amicizia di oltre 50 anni, suoneranno quel Blues ruvido e passionale che evoca la loro adolescenza milanese sognando il Delta del Mississippi. Questa la formazione: Eugenio Finardi (chitarra e voce), Fabio Treves (armonica e voce), Alex “Kid” Gariazzo (chitarra e voce), Massimo Serra (batteria), Gabriele Delle Piane (basso).

L’avventura della Treves Blues Band nasce nel 1974 quando un giovane armonicista di Lambrate decide di partire con una missione impossibile: divulgare i valori del Blues, la sua storia e i suoi grandi interpreti. L’armonicista in questione è Fabio Treves, da qui in poi ribattezzato il “Puma di Lambrate”, che con la sua band ha viaggiato in lungo e in largo per l’Italia e per il mondo e ha tenuto alta la bandiera del Blues italiano. I suoi concerti sono un viaggio nella storia di questa musica, dai primi canti di lavoro a quello arcaico e campagnolo, dal Blues elettrico di Chicago a quello più moderno. Nel corso della sua carriera ha collaborato con diverse leggende del Blues come Chuck Leavell, Mike Bloomfield, Roy Rogers, Dave Kelly, Willy DeVille, John Popper, Warren Haynes, Sunnyland Slim, Johnny Shines, Homesick James, Billy Branch, Paul Jones, Alexis Korner, Bob Margolin, Sam Lay, David Bromberg, Eddie Boyd e molti altri, ed è l’unico artista italiano ad aver suonato sul palco con il grande genio Frank Zappa. Nel 2015 la TBB ha fatto da supporter ai Deep Purple nel loro tour italiano. Nel 2016 la band è eccezionale opening-act al concerto di Bruce Springsteen al Circo Massimo di Roma il 16 luglio. Nel 2018 è stato ospite dei Supersonic Blues Machine, condividendo il palco e duettando con il leggendario Billy F. Gibbons degli ZZ TOP.

Per questo concerto-evento a Trasimeno Blues 2022 l’energia, il gusto, la presenza scenica e la straordinaria abilità tecnica della Treves Blues Band si unisce alla “Musica Ribelle” del cantautore “Extraterrestre” Eugenio Finardi. Dall’Hard Rock al cantautorato di matrice Folk, dal Progressive al Blues, dal Pop al Fado, il cantante, autore, chitarrista e pianista Finardi ha sperimentato di tutto nel corso della sua carriera. Nel 1975 esce il suo primo album “Non gettate alcun oggetto dai finestrini” e iniziano le tournée: la prima a supporto di Fabrizio De Andrè, la seconda, assieme a Lucio Fabbri, come supporto alla PFM. Sul finire del decennio, Finardi si dedica a canzoni impegnante su temi come la contestazione giovanile. Agli inizi degli anni Ottanta nascono altri brani celebri. Gli anni Novanta sono segnati da una serie di produzioni nuove e rifacimenti di suoi vecchi brani. All’inizio del nuovo millennio si dedica solo alla musica alternativa, inserendosi in progetti di nicchia. E’ del 2005 “Anima Blues”, album con cui Finardi farà tappa proprio a Trasimeno Blues. Diverse le sue partecipazioni a Sanremo sia come cantante in gara che come ospite.
Intanto martedì sera è andato in scena un prologo di lusso, con la strepitosa voce della soul singer Noreda Graves che ha incantato i tanti arrivati ad ascoltarla alla Cantina di Monte Vibiano (loc. Mercatello di Marsciano).

Trasimeno Blues continua quindi a mettere sotto i riflettori le migliori espressioni contemporanee del Blues e delle sue varie declinazioni. Sono infatti giornate intense di musica e cultura (fino al 24 luglio) quelle che animano il centro storico di Castiglione del Lago e che vedono lo scenario magnifico della Rocca Medievale ospitare alcuni tra i più autorevoli interpreti della scena internazionale. Dopo l’avvio del 20 luglio con l’ospite speciale Andy J Forest che affiancherà i Superdownhome e i Sacromud (in sostituzione del concerto del bluesman Melvin Taylor) e il concerto-evento del 21 luglio con la Treves Blues Band feat. Eugenio Finardi (21 luglio), sono in arrivo anche: la leggenda della musica Soul e Funk Martha High & The Italian Royal Family preceduti dalla Francesco Piu Band special guest Davide Speranza (22 luglio); i ritmi travolgenti dell’Afrobeat di Seun Kuti con la storica formazione degli Egypt 80 (23 luglio); e gran finale con lo straordinario bluesman Eric Gales, tra i più grandi chitarristi della scena Rock Blues attualmente in circolazione e fresco vincitore del “Blues Music Award” quale miglior chitarrista dell’anno (24 luglio).

L’edizione numero 27 del Trasimeno Blues Festival è realizzata con il sostegno del Comune di Castiglione del Lago, del Comune di Panicale e dei “Fondi POR FESR Umbria 2014-2020 – Az. 3.2.1 – Avviso Pubblico per partecipazione Progetto Spettacoli dal Vivo”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img