spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Riqualificati e rimessi in sicurezza i Giardinetti di San Sebastiano

Da leggere

Restituita una piena fruibilità ai Giardinetti di San Sebastiano a Panicale. Da sabato scorso i cittadini del borgo possono tornare a incontrarsi e rilassarsi presso il parco antistante la Chiesa di San Sebastiano.
Con un radicale intervento di pulizia e riqualificazione di tutti gli arredi, l’Ente ASP San Sebastiano, proprietario dell’area, ha provveduto nelle settimane scorse a far tornare al suo splendore questo luogo a cui la comunità è particolarmente affezionata.
In molti sabato mattina hanno preso parte alla cerimonia di inaugurazione, che si è tenuta alla presenza del sindaco di Panicale, Giulio Cherubini, del presidente dell’ente ASP San Sebastiano, Maurizio Bruni, del consigliere dell’ente e della Pro Loco, Fabrizio Bellucci, del consigliere Gianni Agostinelli, e dei rappresentanti di Sistema Museo che cura il circuito museale.

L’opera di riqualificazione è costata quasi 30.000 euro ed ha consentito in primo luogo di rimettere in totale sicurezza l’area, con interventi sul verde e sugli arredi presenti.
Ripristinati e messi a norma i giochi per bambini (un fortino, l’altalena, i cavallini e il girello) con l’inserimento anche di un gioco per disabili.
Ripulito e riportato al suo aspetto originario anche il Monumento ai caduti di tutte le guerre, restaurate le sei panchine in legno a cui presto si aggiungerà anche un nuovo tavolo da pic nic.

Ma, secondo quanto spiega il presidente Bruni, il lavoro più impegnativo è stato quello che ha interessato il verde, da tempo rimasto privo di una adeguata manutenzione. Infine, sono state completamente riverniciate le inferriate e liberate dalla vegetazione nella porzione che si affaccia sul lago.
“Il progetto di riqualificazione del parco – informa Bruni – era l’ultimo punto del nostro programma di mandato. Un ringraziamento molto sentito va al sindaco Cherubini, a Tania Fuschiotti per il disbrigo delle pratiche burocratiche, a Giuliano Bordini che si è occupato del lavoro di restauro della Chiesa (sotto il controllo della Soprintendenza) e di tutto l’intervento realizzato al parco, all’ing. Fabio Baldoni e a Giuseppe Capponi che ha restaurato panchine e tavolo in legno”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img