spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Siccità: il lago Trasimeno è un metro sotto lo zero idrometrico

Da leggere

Per affrontare “senza troppe preoccupazioni” la prossima estate, il livello del lago Trasimeno dovrebbe salire di 40-60 centimetri rispetto al valore attuale che fa segnare un metro e nove sotto allo zero idrometrico. A tracciare il quadro della situazione è Matteo Burico, sindaco di Castiglione del Lago e presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno. “Nei prossimi mesi servirebbero precipitazioni importanti, almeno questa è la speranza” ha detto rispondendo all’ANSA.

“Quella attuale – ha affermato Burico – è una situazione particolare come nel resto d’Italia. Negli anni scorsi il Trasimeno era in questo periodo circa 50 centimetri sotto allo zero idrometrico. Speriamo di poter recuperare”. Intanto sono state già attivate tutte le opere di manutenzione per rendere meno pesanti gli effetti di un’eventuale abbassamento del lago, che non ha affluenti. “Quella di un possibile afflusso d’acqua al Trasimeno – ha spigato ancora il presidente dell’Unione dei Comuni – è una questione tecnicamente complessa. Un tema sul quale si sta impegnando la politica tutta, insieme e senza contrapposizioni per trovare una soluzione”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img