spot_img
giovedì 19 Settembre 2024
spot_img

Sport, cultura e turismo: successo per la Francesco nei sentieri

Da leggere

La cicloturistica ha attraversato il Perugino, l’Umbertidese e il Trasimeno con partecipanti anche da fuori regione

Attraversando le zone del Perugino, del Trasimeno e dell’Umbertidese, una carovana colorata di ciclisti ha dato vita, domenica 2 aprile, all’ottava edizione di Francesco nei sentieri, la cicloturistica in abiti d’epoca organizzata dall’omonima associazione sportiva dilettantistica. Su strade bianche e asfaltate, tra dolci colline e suggestivi scorci, in sella alle loro biciclette costruite prima del 1987, i partecipanti hanno affrontato un tragitto di circa 110 chilometri e un dislivello di 1.580 metri, con partenza e ritorno in Piazza IV Novembre a Perugia. Diversi i ristori di cui hanno potuto approfittare durante il percorso per assaggiare prodotti tipici del territorio e godere del panorama. Accanto alla cicloturistica, la manifestazione Francesco nei sentieri ha previsto per partecipanti e accompagnatori un programma di eventi che ha permesso di coniugare sport, arte e cultura. Sabato primo aprile, infatti, alla Sala dei Notari di Palazzo dei Priori è andata in scena ‘Più in alto delle nuvole’, conferenza spettacolo sulla carriera agonistica e le gesta di Marco Pantani scritta e condotta da Alessio Stefano Berti, giornalista e testimonial dell’Eroica, con la collaborazione di Alessandro Galli, direttore del periodico di riferimento ‘Biciclette d’epoca’, e di Elisabetta Daolio che hanno eseguito dal vivo le musiche dell’evento. A portare i saluti dell’amministrazione comunale di Perugia, l’assessore allo sport Clara Pastorelli. “Marco Pantani – ha commentato Berti – è stato molto importante per tutti noi come uomo e atleta e nonostante tutti gli infortuni e le volte che la sorte si è accanita contro di lui, si è sempre rialzato, per questo non eravamo pronti quando per l’ultima volta lui si è arreso. È stato l’ultimo ciclista al mondo ad aver vinto il Tour de France e il Giro d’Italia nella stessa stagione ed è stato l’ultimo ciclista eroico che non guardava ai cronometri e i cardiofrequenzimetri, quando c’era una salita attaccava. Noi lo amiamo ancora adesso e per questo siamo qui a ricordarlo con tanta passione”. Tra le attività collaterali proposte anche la mostra ‘Le bici dei Campionissimi’, a Palazzo Graziani, allestita grazie alla disponibilità della Fondazione Perugia, in cui sono state esposte le biciclette cavalcate da Fausto Coppi, Marco Pantani, Gino Bartali, Francesco Moser, Michele Dancelli, Felice Gimondi e Roger de Vlaeminck. Inoltre, l’organizzazione di Francesco nei sentieri ha regalato due turni di visita guidata alla mostra ‘Perugino nel suo tempo’ a ciclisti e accompagnatori extraregionali.

Archiviata anche questa edizione della manifestazione si conferma l’impegno dell’Asd guidata da Cesare Galletti di promuovere in maniera sempre più vasta e condivisa i territori dell’alta provincia di Perugia. “Sono molto soddisfatto di questa edizione – ha commentato Cesare Galletti –, abbiamo avuto partecipanti provenienti da fuori regione, dal Lazio e dalla Toscana, l’evento è stato molto apprezzato. L’obiettivo finale, a coronamento di tanti sforzi e di tanta passione, è realizzare un percorso permanente che rimanga”. “Otto anni di grande lavoro – ha commentato l’assessore Pastorelli – per la ciclostorica di Perugia Francesco nei sentieri che oramai da anni lavora su un percorso che collega Perugia ad Assisi ma che ha coinvolto anche l’area del Trasimeno e quella dell’Alto Tevere. Con capofila il Comune di Perugia, sono ben 26 i Comuni coinvolti in questo progetto presentato anche alla Regione Umbria per farlo diventare veramente il percorso nazionale e internazionale delle ciclostoriche del Perugino”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img