spot_img
domenica 28 Aprile 2024
spot_img

Arriva Moon in June: Il festival itinerante che celebra la musica al Lago Trasimeno

Artisti italiani e internazionali si esibiscono nei suggestivi luoghi del lago

Da leggere

È iniziato il conto alla rovescia per l’atteso festival “Moon in June”, che si svolgerà nei luoghi più suggestivi del Lago Trasimeno. L’evento porterà sul palco non solo i migliori artisti italiani della scena pop/rock, ma anche interpreti vicini al jazz più sperimentale, con un mix di nomi affermati e nuovi talenti emergenti sia a livello nazionale che internazionale. La prima tappa di questo festival itinerante si svolgerà all’Isola Maggiore di Tuoro, il luogo dove tutto è iniziato. Due dei protagonisti della scena musicale italiana, Diodato e Lucio Corsi, daranno il via alle serate di spettacolo, presentando una combinazione di classicità pop e sperimentazione cantautoriale.
Lucio Corsi, una delle più interessanti personalità musicali della sua generazione, sarà in concerto venerdì 16 giugno (ore 19.45). La sua musica mescola il cantautorato, il folk pop e il glam rock, creando un sound unico che riflette le sue diverse influenze musicali.

Sabato 17 giugno (ore 18.45), sarà Daniela Pes ad aprire la serata. La giovane artista, con la sua voce e la sua musica senza confini, sfugge alle classificazioni e alle etichette. Cantante, strumentista e musicista elettronica, Pes ha appena pubblicato il suo primo album, “Spira”, prodotto da Iosonouncane. A seguire (ore 19.45), il duo di straordinari musicisti Gabriele Mirabassi (clarinetto) e Simone Zanchini (fisarmonica) saliranno sul palco. La loro performance rappresenta un incontro al vertice tra due virtuosi dei rispettivi strumenti. La loro abilità nel passare fluidamente dai linguaggi musicali colti a quelli popolari si esprime sia nelle loro composizioni originali che nell’interpretazione di celebri brani del repertorio brasiliano e statunitense.

Domenica 18 giugno (ore 19.45), sarà la volta di Diodato, il cantautore che ha conquistato il cuore del pubblico italiano con i suoi successi. Durante il suo concerto, Diodato proporrà una selezione dei suoi più grandi successi, brani del suo repertorio e le nuove canzoni tratte dal suo ultimo album “Così speciale”. Il disco ha segnato il ritorno di uno degli artisti più amati e premiati nella storia della musica italiana. Le serate di spettacolo saranno aperte dal live di “Hear & Now”, il duo di dj e produttori perugini Ricky L e Marcoradi. Il loro sound downtempo e mediterraneo, definito come “balearic”, evoca sensazioni ispirate a luoghi e momenti significativi, come tramonti in spiaggia e viaggi on the road. L’esibizione sarà accompagnata dal maestro Alessandro Deledda.

Ma il festival “Moon in June” non si ferma qui. Dopo la tre giorni all’Isola Maggiore, sono previste altre imperdibili tappe. In occasione della Festa della Musica, il 21 giugno, alla Merangola di Castiglione del Lago, andrà in scena “Psichedelic Mantra” (dalle ore 19 alle 24) con una serie di dj set che spazieranno tra generi musicali diversi, con la partecipazione dei dj Viceversa e Giopa. Il 23 giugno, presso Castel Rigone (ore 21.30), si esibirà Alfa Mist, accompagnato dall’apertura di Alessandro Deledda feat Hélène 4. Il 24 giugno (ore 21.30), a San Savino di Magione, sarà la volta di Maria Chiara Argirò. Infine, il gran finale avrà luogo il 29 giugno (ore 21.15) nella suggestiva Rocca del Leone di Castiglione del Lago, con l’attesissimo concerto di Tony Hadley.

L’associazione Moon in June, grazie al contributo della Regione Umbria, dei Comuni lacustri coinvolti (Tuoro, Castiglione del Lago, Passignano, Magione), del Gal Trasimeno-Orvietano e della Banca Bcc, organizza e promuove il festival. Le prevendite dei concerti sono disponibili su www.boxol.it, non perdete l’occasione di vivere questa straordinaria esperienza musicale nel suggestivo scenario del Lago Trasimeno.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img