spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Tocco e pergamena: festa di fine anno all’asilo nido “Le Piccole Impronte” di Tavernelle

Un anno educativo ricco di esperienze e coinvolgimento per i piccoli allievi

Da leggere

È giunto il momento della festa di fine anno all’asilo nido intercomunale “Le Piccole Impronte” di Tavernelle. Un’occasione speciale per le famiglie dei bambini che hanno partecipato a un anno educativo arricchito di attività formative ed esperienziali. La festa ha offerto uno spettacolo teatrale emozionante intitolato “Solstizio con Pezzettino”, messo in scena da alcuni genitori. Oltre a celebrare i successi dei piccoli “allievi”, l’evento è stato un momento di condivisione e di riflessione sulla strada percorsa fino ad oggi e sulle sfide che attendono l’asilo nido nel prossimo anno.

L’asilo nido intercomunale “Le Piccole Impronte” fa parte della Rete Lilliput ed è gestito da Polis società cooperativa sociale. Durante l’anno educativo, sono state introdotte nuove modalità pedagogiche, tra cui l’inserimento compartecipato per i bambini nuovi iscritti e le loro famiglie. Questo approccio ha permesso ai genitori di sostenere e accompagnare i propri figli durante la fase di inserimento, vivendo insieme l’esperienza del nido in maniera più intensiva. Questa modalità ha favorito l’ambientamento dei bambini e ha contribuito a costruire una solida alleanza educativa tra genitori e personale del nido.

Durante l’anno, sono stati organizzati diversi incontri interattivi e tavole rotonde aperti alle famiglie, in collaborazione con esperti dell’infanzia e la Scuola dell’infanzia paritaria “Monumento ai Caduti”. Temi come il gioco, la tecnologia, la gestione dei tempi di utilizzo di tablet e cellulari per i bambini e l’educazione sanitaria sono stati affrontati durante queste occasioni. Inoltre, sono state promosse attività artistiche, come laboratori musicali condotti da esperti dell’associazione d’arte musicale “I Mastri Musici” e laboratori artistici per famiglie curati dall’artista scultore Simone Filosi. La collaborazione con la Biblioteca Intercomunale Ulisse di Tavernelle è stata rafforzata, offrendo ulteriori opportunità di apprendimento e sviluppo per i bambini.

L’asilo nido intercomunale “Le Piccole Impronte” è grato alle amministrazioni comunali di Panicale e Piegaro per il loro costante supporto e a tutte le famiglie dei bambini iscritti che hanno contribuito alla crescita e al successo del servizio. L’anno educativo si conclude con la consapevolezza che il percorso appena iniziato riprenderà a settembre, con nuove sfide, nuove esperienze e una continua volontà di offrire il meglio ai piccoli “allievi” e alle loro famiglie.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img