spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Marino Bartoletti racconta ‘La partita degli dei’

Da leggere

Marino Bartoletti è uno dei più noti e apprezzati giornalisti sportivi italiani. Profondo e ironico, colto e sferzante, appassionato e sincero. É praticamente impossibile riassumere la sua carriera che vale, da sola, almeno dieci vite professionali. Non solo eclettico giornalista molto apprezzato e di grande spessore, autore e conduttore di trasmissioni sportive di grande successo; già è riduttivo definirlo giornalista “sportivo”, anche se dieci campionati del mondo di calcio seguiti dal vivo, dieci Olimpiadi, centinaia di gran premi di auto e di moto, decine di edizioni del Giro d’Italia, la direzione del “Guerin Sportivo”, la fondazione di “Calcio 2000”, la direzione sia della testata sportiva di Mediaset che di quella della Rai, la direzione scientifica dell’Enciclopedia Treccani dello Sport, la conduzione della “Domenica Sportiva”, del “Processo del Lunedì”, di “Pressing”, l’ideazione di “Quelli che il Calcio” farebbero propendere per questa definizione. Ma come la mettiamo con la musica? Provate a fargli una domanda su Sanremo, di cui è forse il più apprezzato “storico” italiano e di cui è stato negli anni opinionista, giurato e persino selezionatore delle canzoni in gara.

Marino Bartoletti sarà protagonista con il suo “La partita degli dei” (edito da Gallucci) a Castiglione del Lago sabato 11 novembre alle ore 17 a Palazzo della Corgna per il quarto appuntamento di “Narrazioni: storie, racconti, scritture” edizione 2023/2024, il format di libri e cultura del Comune di Castiglione del Lago, in collaborazione con la libreria “Libri Parlanti Books & Coffee” e la Biblioteca Comunale. Il popolare giornalista sarà intervistato da Gianni Agostinelli, anch’esso giornalista e scrittore.

Con “La partita degli dei” gli “dei” del calcio diventano i protagonisti di un racconto appassionante nato dalla penna di uno scrittore unico, che come pochi sa narrare storie che sembrano favole e favole che sembrano storie. «Stava per cominciare la più incredibile, fantasmagorica, eccezionale, diciamo pure paradisiaca partita di calcio che mente umana (e forse anche divina) avrebbe mai potuto concepire. In campo – e che campo! – tutti i più grandi campioni della storia: almeno quelli presenti nel Luogo!». Immaginate una “Partita degli dei”, in uno “stadio” straordinario, con spettatori straordinari (soprattutto uno) e con giocatori straordinari. Da una parte la “Serie A” di Maradona, Vialli, Meroni, Facchetti, Scirea, Paolo Rossi e Valentino Mazzola, dall’altra la squadra “straniera” di Pelé, Cruijff, Eusébio, Di Stéfano, Puskás, Jašin e Best. Chi vincerà?
L’ingresso è gratuito: prenotazioni ai numeri 0759658260, 075951822 e 3486416096.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img