spot_img
sabato 14 Settembre 2024
spot_img

I luoghi di Elsa Morante alla Settimana Magionese

Da leggere

I luoghi i cui la scrittrice Elsa Morante ha vissuto, o ambientato i suoi romanzi, saranno oggetto del prossimo incontro organizzato da Komunicareleditoria, nell’ambito della Settimana Magionese, in programma venerdì 9 settembre, ore 18.30, nel Giardino dei 5 sensi di Casa serena nel centro storico di Magione.
A parlarne saranno l’archeologa Maria Teresa Natale, creatrice di itinerari tematici, e Giuliana Zagra, bibliotecaria e archivista già responsabile, presso la Biblioteca nazionale centrale di Roma, delle raccolte letterarie del ‘900 e dell’archivio di Elsa Morante, curatrici della guida “A spasso con Elsa. Passeggiate letterarie tra le strade di Roma e i vicoli di Procida” frutto di un lavoro ultradecennale.

Tramite la guida, i cui itinerari sono arricchiti da approfondimenti tramite qr code, si potranno seguire percorsi sulle tracce del romanzo “La storia”, nei quartieri romani di San Lorenzo e Testaccio, o vivere i luoghi procidiani in cui la Morante ambientò L’Isola di Arturo.
“Gli itinerari letterari come quelli che abbiamo elaborato nel corso di un decennio – spiegano le due autrici – possono diventare uno strumento di conoscenza, primo atto necessario alla conservazione del nostro patrimonio culturale e un’opportunità per scoprire aspetti nuovi di un autore, guardarlo da un punto di vista inedito e coinvolgente.”

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img