spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Magione si colora di petali e creatività: l’Infiorata celebra il Corpus Domini

Un'emozionante manifestazione di fiori e comunità che anima le vie di Magione

Da leggere

Magione ha celebrato con gioia e partecipazione la festa del Corpus Domini attraverso l’ormai consolidata tradizione dell’Infiorata. Le vie del centro storico si sono trasformate in un vero e proprio quadro vivente, grazie alla creazione di numerosi disegni realizzati con petali e elementi colorati, culminando in piazza Carpine.

L’Infiorata di Magione rappresenta un appuntamento imperdibile nel calendario delle iniziative religiose del comune. Anno dopo anno, la partecipazione di persone provenienti da diverse sfere della comunità è aumentata costantemente. Giorni prima dell’evento, si sono riuniti per studiare i disegni che poi prendono vita grazie all’impegno collettivo nel decorare le strade e partecipare alla solenne Processione del Corpus Domini, uno dei momenti più sentiti dal popolo.

La realizzazione dell’Infiorata è stata possibile grazie alla dedizione dei numerosi magionesi e al sostegno dell’Associazione Turistica Pro Magione. Numerose associazioni, attività commerciali e istituzioni scolastiche si sono unite per contribuire alla creazione degli splendidi quadri floreali e alla partecipazione alla Processione. Tra i partecipanti vi erano l’Avis Magione, la Misericordia di Magione, l’Associazione Culturale LiberaMenti, la Scuola dell’Infanzia “Giuseppe Danzetta”, l’Associazione Vivi Magione, la Filarmonica “G. Biancalana”, l’Oratorio San Giovanni Battista, il Piedibus, Le vie del Trasimeno, La Cucineria del Frontone e A&M Bijoux.

Gli organizzatori desiderano ringraziare in modo particolare Mauro Focaia per il suo coordinamento e la passione dedicata a questa meravigliosa iniziativa che ha coinvolto l’intera comunità di Magione. L’Infiorata ha dimostrato ancora una volta come l’unione delle diverse espressioni della comunità possa creare un’esperienza straordinaria e colma di bellezza.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img