spot_img
giovedì 10 Ottobre 2024
spot_img

Torna il Festival Bandistico Internazionale “Nonconcorso”

Da leggere

Sarà nuovamente il Teatro degli Avvaloranti di Città della Pieve il 7 e 8 settembre 2024 ad accogliere la quarta edizione del Festival Bandistico Internazionale “Nonconcorso” organizzato dalla Banda Musicale di Città della Pieve. Quest’anno con un concerto inaugurale, venerdì 6 settembre, a cura della Fanfara dei carabinieri di Roma diretta dal M° Danilo di Silvestro.

Il Festival nasce allo scopo di avvicinare e mettere in relazione tra di loro diverse realtà bandistiche, in modo da renderle partecipi di un percorso formativo e di crescita che permetta un sempre maggiore avvicinarsi di giovani a queste realtà. I complessi che aderiscono al festival non si misurano per un premio, ma vengono inseriti in una dimensione di ascolto che consente loro di ricevere suggerimenti e stimoli da una apposita commissione di esperti. Insomma un non-concorso, dove chi suona viene monitorato, apprezzato e in seguito valutato sul campo, con una progettualità didattica e formativa esercitata nell’immediato dell’esecuzione.

E i personaggi che esprimono il giudizio sono talmente autorevoli che si ha solo il piacere di accettare i loro emendamenti. 7 le bande partecipanti, provenienti dall’ Italia e dall’ estero. La commissione di ascolto di questa edizione del sarà composta da Rafa Garrigós (Spagna) , Lorenzo Pusceddu e Denis Salvini (Italia). Direttore artistico del Festival: Angela Ciampani. Grazie alla casa editrice Scomegna Music per la gentile collaborazione.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img