Una sorpresa dell’ultim’ora arricchisce la XII edizione di Encuentro, la manifestazione dedicata alle letterature in lingua spagnola promossa dall’associazione Encuentro Aps con il sostegno di Regione Umbria, Comune di Perugia, Comune di Castiglione del Lago e Instituto Cervantes di Roma.
Lunedì 2 giugno alle 21, nella suggestiva cornice di Palazzo della Corgna a Castiglione del Lago, arriva Paolo Rossi con uno spettacolo-performance-incontro ad alto tasso di improvvisazione. Un evento gratuito (fino a esaurimento posti), che promette di sorprendere e coinvolgere il pubblico con la cifra inconfondibile dell’attore e comico milanese, già protagonista di Encuentro nel 2019 con La Jannacceide.
Il suo intervento imprevedibile completa un cartellone già denso di ospiti italiani e internazionali, tra cui Nicola Lagioia, Pilar del Río, Jonathan Coe, Alessandro Barbero (in collegamento), Paco Taibo II, David Trueba, Marino Sinibaldi, Rodrigo Terrasa, Maria Fernanda Ampuero, Carlo Greppi e Tommaso Giartosio.
Non mancano cambi di programma: l’assenza di Loredana Lipperini, costretta a rinunciare per motivi personali, sarà compensata lunedì mattina – sempre il 2 giugno – da un incontro sul lungolago castiglionese. Alle 11 alla Merangola, Valerio Moggia presenterà il suo libro Il calcio è politica, in dialogo con l’allenatore Mario Beretta, volto noto della Serie A.
A seguire, torna uno dei momenti più giocosi e attesi del festival: il torneo di biliardino letterario, dove gli ospiti si sfideranno tra calcio balilla e citazioni colte, in puro spirito Encuentro.