spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Ponte sul Nestore, la Civica: “Dopo i nostri solleciti i Comuni hanno programmato interventi risolutivi”

Da leggere

Torna a far sentire la sua voce Augusto Peltristo, Vicecommissario Lega del Trasimeno e Capogruppo della Civica riguardo alla messa in sicurezza e manutenzione del ponte sul Nestore in località Oro che è di proprietà dei Comuni di Piegaro e Panicale.
“Dopo i nostri numerosi solleciti – esordisce Peltristo – le due amministrazioni hanno finalmente programmato interventi, ciascuno per 75,000,00 euro per la messa in sicurezza del ponte sul fiume Nestore adeguandosi alla normativa attuale “.

Ad entrambi i Comuni era stato richiesto un sopralluogo presso il ponte per una verifica strutturale e comunicato che risultava un obbligo procedere alla verifica sismica delle opere di interesse strategico e rilevante in caso di collasso e contestuale richiesta di finanziamento dell’importo pari al 50 per cento per espletare la gara di servizi tecnici.

“Tale ponte – prosegue il capogruppo – viene attraversato quotidianamente da numerosi camion con carichi pesanti oltre che da diversi autoveicoli, da qui l’esigenza di un controllo e monitoraggio a scopo preventivo sulla struttura, inoltre il ponte necessita di una evidente manutenzione”.
“ E’ chiaro che il nostro Gruppo Consiliare – conclude Peltristo – al momento si ritiene soddisfatto per aver indotto i due Comuni ad assumersi le proprie responsabilità, ma qualora permanga la su citata inerzia si farà carico di adire ogni utile provvedimento a tutelare l’incolumità pubblica rivolgendosi alle competenti autorità delegate a tali mansioni”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img