spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Autismo: nel “Parco dei Simboli” arriva la panchina blu

Da leggere

Da parco della scuola a “parco dei simboli”. Dopo la panchina lilla e la panchina rosa, presso l’area antistante la Scuola Primaria “Franco Rasetti” di Castiglione del Lago arriva la panchina blu. Promossa dall’Organizzazione di Volontariato “Passaparola”, in collaborazione con il Cesvol Umbria, è stata inaugurata martedì mattina la panchina simbolo della consapevolezza sull’autismo. La cerimonia è stata organizzata in collaborazione con la Direzione Didattica “Franco Rasetti”, l’Istituto Omnicomprensivo “Rosselli- Rasetti” e la Cooperativa Sociale Seriana 2000, ed ha ricevuto il patrocinio del Comune di Castiglione del Lago e dell’USL Umbria 1. L’evento si sarebbe dovuto tenere in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo, ma le avverse condizioni meteo avevano indotto a posticipare il taglio del nastro.

“Oggi si aggiunge un altro tassello alle attività della nostra associazione – è stato detto da Morgana Petrucci e Giovanna Cimmino di Passaparola -. Abbiamo scelto questo luogo per arrivare al cuore di tutti visto che il parco è frequentato da persone di ogni età”. Petrucci e Cimmino hanno inoltre sottolineato l’importanza della valorizzazione delle unicità. “L’unicità – hanno dichiarato – non fa male, non contagia, dà solo un valore aggiunto alle donne e agli uomini che si sceglie di essere”. Ma i protagonisti della giornata sono stati gli studenti e gli ospiti de Centri Diurni Socio-Riabilitativi Educativi del Distretto Sanitario del Trasimeno-USL Umbria 1. Questi ultimi hanno esposto i propri manufatti artigianali.

Gli studenti invece sono intervenuti portando contributi diversi. I ragazzi dell’Indirizzo Professionale Manutenzione e Assistenza Tecnica hanno apposto sulla panchina la targa da loro stessi realizzata. Gli studenti dell’Indirizzo Professionale Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale hanno invece esposto le loro riflessioni sul tema partendo dai pregiudizi che lo accompagnano ed arrivando alla consapevolezza.

Uno scambio di doni fra gli alunni della classe 1^ A della Scuola Primaria e gli ospiti dei Centri Diurni del Distretto ha infine preceduto il taglio del nastro, al quale hanno preso parte i rappresentanti dell’Amministrazione Comunale, del Distretto Sanitario del Trasimeno-USL Umbria 1, delle Scuole di Castiglione del Lago e di Passaparola ODV.
Come detto dunque il parco della scuola si pone sempre più come spazio di grande valore simbolico, dato che la Panchina Blu si affianca alle Panchina Lilla e Rosa, dedicate, rispettivamente, ai Disturbi Alimentari e al Tumore al Seno Metastatico.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img