spot_img
giovedì 18 Aprile 2024
spot_img

Passignano verso la Mille Miglia: incontro alla Rocca sulla storia motoristica lacustre

Da leggere

Giovedì 16 giugno il lungolago di Passignano sarà “travolto” dalla 1000 Miglia 2022. In vista di questo grande evento, Comune di Passignano in collaborazione con il Motoclub Epoca ha organizzato l’incontro “La Mille Miglia ieri e oggi” con personaggi che hanno fatto la storia motoristica lacustre e altri che hanno partecipato da concorrenti alla corsa più bella del mondo. Guidati da Lorenzo Tinozzi, presso la Rocca sono intervenuti: Enzo Coloni costruttore di formula 1, Alberto Cenci Goga Collezionista auto d’epoca e Giancarlo Luigetti Presidente Art e Giovanni Rossi Presidente del Club velico di Pasignano.

“Ospitare la 1000 miglia è un onore – ha detto Sandro Pasquali sindaco di Passignano sul Trasimeno – e il nostro panorama renderà merito a questo straordinario evento. Passignano è un paese in movimento, passano barche a vela, turisti biciclette qui c’era la SAI la Società Aeronautica Italiana Ambrosini, che costruiva pezzi di aerei e macchine, la 1000 miglia si sposa benissimo con questo concetto di movimento”.
Il consigliere regionale Eugenio Rondini ha ricordato come sia importante la collaborazione fra istituzioni spiegando che Passignano ha colto una occasione importante, “peccato che non siamo riusciti a far passare gli equipaggi della 1000 miglia dentro l’Autodromo di Magione che è intitolato a Borzacchini, uno dei vincitori della famosa gara – conclude”.

Nella giornata del 16 giugno la strada lungolago sarà chiusa dal primo passaggio a livello fino al secondo. Intorno alle 12 arriverà il Ferrari Tribute 1000 miglia e alle 13 sarà la volta delle auto storiche ovvero vetture storiche costruite dal 1927 al 1957, anno in cui la corsa si è interrotta.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img