spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Centri estivi: al nido Paperino si punta a stimolare immaginazione e creatività

Da leggere

Stimolare immaginazione e creatività. Questi gli obiettivi degli operatori del Centro estivo comunale di magione rivolto a bambini e bambine dai 3 ai 5 anni recentemente conclusosi.
“Durante le quattro settimane – spiega Robert Bonini, r coordinatore pedagogico dell’asilo nido Paperino gestito da Polis – il personale educativo di Polis cooperativa sociale ha offerto ai piccoli iscritti occasioni ludico-esperienziali, assolvendo contestualmente una funzione sociale nel garantire alle famiglie un servizio di qualità nel periodo di chiusura delle scuole. Ha favorito, inoltre, lo sviluppo delle autonomie, promuovendo obiettivi educativi indispensabili per la crescita quali la cooperazione, la condivisione e l’interiorizzazione delle piccole regole di una comunità. Particolare attenzione è stata dedicata all’utilizzo di materiale destrutturato e di riciclo, che i bambini hanno potuto combinare e assemblare liberamente seguendo il proprio personale progetto. Sono state proposte attività tattili e di motricità fine, in grado di stimolare immaginazione e creatività, con la finalità educativa di potenziare lo ‘sguardo’ sul mondo e le cose. In particolar modo quest’anno le attività laboratoriali si sono concentrate sulla costruzione di splendidi elaborati, legati alla narrazione di testi su animali marini.”
Luogo privilegiato di apprendimento e di proposte ludico-esperienziali è stato anche l’ampio giardino, nel quale i bambini hanno potuto vivere esperienze ludiche e socializzanti.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img