spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Lopez e Delafontaine aprono il Festival di Musica Classica a Castiglione

Da leggere

Un pianista americano e un flautista svizzero apriranno martedì 16 agosto la XVIII edizione del Festival di Musica Classica di Castiglione del Lago. Il pianista George Lopez il flautista Christian Delafontaine portano a Palazzo della Corgna “Balade Romantique” un recital dedicato ai brani del XIX e XX secolo che rappresentano lo spirito e il cuore romantico della musica classica, da Robert Schumann a Piotr Ilic Tchaikowsky, da Astor Piazzolla a Franz Schubert fino al grande George Gershwin di cui Lopez è uno degli interpreti più affermati al mondo.
Il Festival di Musica Classica è una rassegna che si rinnova ogni anno, diretta con competenza e passione da Marzia Crispolti Zacchia, sempre alla ricerca di concerti originali e di elevato contenuto artistico da proporre al pubblico castiglionese, con un occhio alla tradizione ma spesso cercando interpretazioni non banali di brani conosciuti e popolari, con la partecipazione di musicisti internazionali abituati a calcare i teatri di tutto il mondo. È il caso di George Sebastian Lopez e di Christian Delafontaine, che rappresentano al meglio la tradizione internazionale del Festival castiglionese.

Nato a Brooklyn, New York, e cresciuto in Belize da “genitori Maya”, George Sebastian Lopez iniziò a suonare il piano all’età di 11 anni. Al suo ritorno negli Stati Uniti, ha vinto la sua prima gara a 14 in Texas per esibirsi con l’orchestra e due anni dopo ha ricevuto una borsa di studio completa per la Hartt School of Music. Dopo la laurea con lode, è andato a Parigi con una borsa di studio franco-americana e ha vinto il primo premio per il Diplome Superieure. Ha completato il suo Master cum laude ad Amsterdam. George Sebastian Lopez ha ricevuto il plauso della critica per la sua interpretazione delle Variazioni Goldberg di Bach al Concertgebouw di Amsterdam, ha eseguito la Rhapsody in Blue di Gershwin con la New Hampshire Music Festival Orchestra e ha eseguito il ciclo completo dei concerti per pianoforte di Beethoven. Su invito, è stato in tournée e si è esibito a Weill Recital Hall a Carnegie Hall, a Los Angeles, a Parigi, Londra, Colonia, New York. Le sue collaborazioni di musica da camera hanno incluso l’Emerson String Quartet, il Rainier Quartet, l’Incanto Ensemble of Germany e l’Aurea Ensemble of Providence. Con il violoncellista Emmanuel Feldman ha eseguito la prima mondiale di In Time of War di Jan Swafford per violoncello e pianoforte. Oltre alla New Hampshire Symphony, George Lopez è apparso con la Granite State Symphony Orchestra, la Midcoast Symphony of Maine e la Fort Smith Symphony in Arkansas. Ha tenuto concerti in Svizzera e in Olanda, e ha suonato per la prima volta un concerto per pianoforte appositamente scritto per lui da Romeo Melloni, un compositore italiano di Milano, e registrato con la Czech Philharmonic Chamber Orchestra di Praga.

Lo svizzero Christian Delafontaine è primo flautista dell’Orchestra da Camera di Lucerna, pianista e direttore d’orchestra, ha partecipato a numerosi recital in Russia, negli Stati Uniti e in tutta Europa e la sua discografia include registrazioni di Bach, i quartetti di Mozart, opere per flauto e organo, e opere moderne di compositori russi. Ha frequentato corsi di perfezionamento con Alain Marion e William Bennett in Canada, e in tour negli Stati Uniti e in Europa come Primo Flauto dell’Orchestra Jeunesses Musicales sotto la direzione del grande Leonard Bernstein. È stato direttore artistico e direttore dell’Orchestra Città di Yverdon in Svizzera negli ultimi dieci anni e ha insegnato al Conservatorio di Neuchatel. Si esibisce con la Zurich Chamber Orchestra, la Camerata di Zurigo e Lucerna Festival Strings. A Castiglione del Lago ha suonato con diverse formazioni in quasi tutte le edizioni della manifestazione.
Il Festival di Musica Classica in queste 18 edizioni, sempre ospitate nell’elegante dimora gentilizia rinascimentale di Palazzo della Corgna, ha contribuito a far crescere la passione per la musica nel territorio, fornendo anche la possibilità, a molti musicisti e cantanti locali, di avere esperienze lavorative internazionali: «Ed è anche questo che mi dà la forza di continuare con lo stesso impegno e la passione di sempre – sottolinea la direttrice artistica Crispolti Zacchia».
Tutti i concerti inizieranno alle 21:15, con ingresso a pagamento e con possibilità di abbonamento. Il biglietto costa 5 euro; abbonamento a 4 concerti 15 euro; abbonamento a tutti gli 8 concerti a pagamento (quello di Villa Nazarena è gratuito) a 30 euro. È consentito l’utilizzo “familiare” dell’abbonamento.
Info e prenotazioni al numero 075 9651099 (dalle 9:30 alle 19); www.palazzodellacorgna.it

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img