spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Con la nuova TARI riduzione per oltre il 50% delle utenze: “Ma le tariffe le decide l’ARERA”

Da leggere

In questi giorni i cittadini di Castiglione del Lago stanno ricevendo per posta il saldo TARI per l’anno 2022.
La Giunta Comunale vuole puntualizzare e spiegare alcuni elementi che non sono conosciuti dagli utenti: «Castiglione del Lago è uno dei pochi comuni dell’Umbria ad aver registrato una spesa, per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, nel 2022, inferiore a quello sostenuto nel 2021: 3 milioni 497 mila euro contro oltre 3 milioni 700 mila euro, con oltre 200mila euro di risparmio. È un dato storico per l’Ente in quanto è la prima volta che ciò si verifica. Nonostante questo, alcune famiglie troveranno delle variazioni sulle tariffe applicate che, però, sono totalmente indipendenti dalla volontà dell’amministrazione comunale».

Pur tenendo conto della riduzione generale del costo del servizio, il meccanismo di calcolo della tariffa non permette una riduzione unitaria per tutti gli 8.517 utenti censiti. La tariffa è suddivisa in due categorie: Costi Fissi, come spese per spazzamento e lavaggio strade e piazze pubbliche, per costi amministrativi accertamento, riscossione, ecc., e Costi Variabili, quali sono le spese per costi di raccolta e trasporto RSU, i costi di trattamento e smaltimento RSU e altro.
«Quest’anno ARERA, che è l’autorità indipendente di regolazione per energia, reti e ambiente, ha eliminato una norma che permetteva di considerare come costi fissi alcune voci di costo variabile. A Castiglione del Lago ciò ha comportato che la quota spesa fissa superiore a 2 milioni di euro del 2021 sia calata a 922 mila euro, mente quella variabile da un valore di 1 milione 700 mila euro oggi, con le nuove disposizioni, sia salita a circa 2 milioni 575mila euro».

«Sottolineato ciò – spiegano Sindaco e Assessori – il minor costo complessivo sostenuto assieme alla rimodulazione fra parte fissa e parte variabile, comporta da un lato una riduzione della tariffa per oltre il 50% delle utenze. Emerge tuttavia, purtroppo, anche un dato negativo che interessa soprattutto quegli utenti che vivono con un nucleo familiare con più componenti e con una superficie abitativa non eccessiva. A tale proposito, al fine di ridurre questo effetto negativo, che si ripete non è dovuto all’azione del Comune, a breve verrà pubblicato un bando pubblico con il quale assegnare un bonus alle utenze più svantaggiate e più deboli, utilizzando risorse dirette del bilancio comunale per circa 60 mila euro. Queste considerazioni si rendono doverose per rispetto di tutti i cittadini castiglionesi che, quotidianamente, evidenziano una maturità e consapevolezza esemplare nell’applicare e rispettare il contemporaneo ruolo di fruitori e contribuenti. Non merita risposta, l’atteggiamento con cui le forze politiche di minoranza presenti in consiglio, affrontano queste tematiche, che dovrebbero conoscere nel dettaglio e che, invece continuano ad ignorare esprimendo sempre e solo dei “no” e limitandosi ad alimentare confusione e disagi».

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img