spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

La trasvolata oceanica dell’Angelo dei Bimbi: una straordinaria avventura di solidarietà

A Magione venerdì 16 presentazione del libro “Le ali dell’angelo” di Massimo Gagliano, una storia straordinaria di coraggio e solidarietà nell'Italia martoriata del secondo dopoguerra

Da leggere

La Biblioteca Comunale Vittoria Aganoor Pompilj di Magione ospiterà un evento speciale per ripercorrere la grande avventura di solidarietà compiuta da Leonardo Bonzi e Maner Lualdi, conosciuti rispettivamente come l'”Angelo dei bimbi” e come una penna raffinata del giornalismo e uomo di teatro e cultura. Questa straordinaria trasvolata oceanica sarà raccontata nel libro di Massimo Gagliano intitolato “Le ali dall’angelo”, pubblicato da Futura Edizioni.

L’epopea inizia il 6 gennaio del 1949, quando Bonzi e Lualdi decidono di intraprendere una missione eccezionale: volare da Milano a Buenos Aires attraversando l’Atlantico con un piccolo aereo di legno e tela. Questa impresa, considerata quasi impossibile per quei tempi e per quel tipo di aeromobile, è sostenuta dalla benedizione di Don Carlo Gnocchi, noto come il padre dei mutilatini, che accoglie e protegge con amore paterno i ragazzi sfortunati bisognosi di riabilitazione. Un altro sostenitore di questa audace avventura è Angelo Ambrosini, un industriale-poeta e padre del piccolo SAI 1001 Grifo. Pur avendo personalità molto diverse, questi quattro uomini sono uniti da un profondo senso di solidarietà e affetto per i giovani poveri assistiti da Don Gnocchi, che sperano che il successo della missione possa contribuire al loro percorso di recupero e redenzione. Questi ragazzi, noti come i Bimbi di Don Gnocchi, pregano affinché un angelo porti nel mondo le loro storie e le loro sofferenze. E proprio l'”Angelo dei Bimbi” è il soprannome che viene attribuito a Bonzi.

Si tratta di una storia straordinaria di coraggio e solidarietà, ambientata nell’Italia martoriata del secondo dopoguerra, in cui l’impegno per aiutare i più deboli e sfortunati si scontra con le difficoltà e le sfide di un periodo storico complicato. L’incontro presso la Biblioteca comunale Vittoria Aganoor Pompilj di Magione, in programma per venerdì 16 giugno alle ore 17, sarà un’opportunità per conoscere da vicino questa avventura avvincente e per riflettere sulla importanza della solidarietà e dell’impegno sociale anche nei momenti più difficili della storia.

Il giardino sensoriale sta per nascere per la gioia di tutti i bimbi

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img