spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

“Essere Insieme Festival”: Un omaggio alla multiculturalità a Tavernelle

Un evento unico per valorizzare le ricchezze socio-culturali e ricreative del territorio

Da leggere

Il primo “Essere Insieme Festival” fa il suo debutto a Tavernelle, una manifestazione dedicata a esaltare le diverse comunità e culture presenti nel territorio comunale, con l’obiettivo di diventare un appuntamento annuale di rilievo. La giornata di domenica 18 giugno sarà completamente dedicata all’interazione sociale, mettendo in risalto il valore dell’unione e della reciproca collaborazione per favorire una coesistenza pacifica e solidale. I promotori hanno scelto un nome che sottolinea l’importanza di essere un insieme di comunità diverse, con l’obiettivo di promuovere la pace, la collaborazione e la cooperazione. Il festival è un’iniziativa culturale promossa dalla Pro Loco di Tavernelle in collaborazione con Albana Muco, giornalista e docente, che ha curato i contenuti e la comunicazione dell’evento. Il Comune di Panicale ha offerto il suo patrocinio e la sua collaborazione, mentre Anci Umbria ha concesso il suo patrocinio.

La prima edizione del festival avrà inizio presso la Biblioteca Intercomunale “Ulisse” con un importante incontro rivolto ai genitori, al fine di fornire supporto alle famiglie provenienti da diversi contesti culturali e linguistici, nell’attuazione di strategie concrete per affrontare le sfide scolastiche e le difficoltà di apprendimento. Partendo dalla scuola e dalle famiglie, che sono fondamentali per l’educazione alla diversità e all’inclusione, si promuove un confronto d’interesse collettivo in uno spazio comune come la biblioteca, trasformandolo in un dibattito pubblico.

Gli spazi cittadini e all’aperto prenderanno vita con una serie di attività durante il “Essere Insieme Festival”. Saranno organizzate letture ad alta voce per i più piccoli, un divertente laboratorio di “English for fun” tenuto da Joy Harris, una maratona di giochi a squadre in piazza, una tavola rotonda dal titolo “L’Arte Migrante” e la presentazione del libro “Donne d’Albania in Italia” presso i giardini pubblici “Berardo Berardi”. Seguiranno intrattenimenti multietnici, come la danza del ventre e una sfilata di costumi tradizionali nel centro del paese, per poi celebrare i piaceri dell’arte culinaria e della convivialità con un tour gastronomico che proporrà specialità provenienti da tutto il mondo, accompagnato da musica folkloristica andina e performance live di DARN e Dj iLL JANGA.

Presentato il Progetto Empowered, nuove opportunità per le donne

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img