spot_img
giovedì 25 Luglio 2024
spot_img

Paesaggio umbro, il confronto tra Perugino e Dottori

Da leggere

Proseguono con il convegno “Incontro a due voci sul paesaggio umbro di Perugino e Dottori” in programma venerdì 11 agosto alle ore 18 alla Torre dei Lambardi di Magione gli appuntamenti proposti nell’ambito della mostra “Alla ricerca del paesaggio, da Perugino a Dottori. Carte e vedute dal XVI al XX secolo”.
Interverranno Laura Teza, docente associata di Storia dell’arte moderna all’Università degli studi di Perugia e Massimo Duranti, critico d’arte e presidente dell’Archivio Dottori. Modera Lavinia Ansidei, Real Umbria Magazine.

La mostra racconta, attraverso una cartografia unica e splendidi volumi, in parte rarissimi, di proprietà dei collezionisti Piero Giorgi e Carla Cicioni, i luoghi di quei paesaggi che sono parte fondamentale delle opere dei due grandi artisti umbri, come si potrà dedurre dal convegno in programma.
L’esposizione è promossa e organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Magione, assessore Vanni Ruggeri, in collaborazione con Sistema Museo e con il patrocinio dell’Associazione italiana collezionisti di cartografia antica “Roberto Almagià”

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img