spot_img
lunedì 29 Aprile 2024
spot_img

Un salto nel 217 a.C. con le rievocazioni storiche a Tuoro

Da leggere

Le atmosfere dell’antica Roma prenderanno vita a Tuoro, mentre il borgo si appresta a un viaggio nel tempo fino all’anno 217 a.C. Nel contesto del Ferragosto Toreggiano, che si estende dal 31 luglio al 15 agosto, un evento straordinario sta per coinvolgere residenti e visitatori in un’avventura storica senza eguali. Sabato 12 agosto sarà la data culminante di questo viaggio, con “Tuoro 217 a.C.”, una rievocazione coinvolgente della celebre Battaglia del Trasimeno, avvenuta a giugno dello stesso anno.
Il pittoresco borgo affacciato sul Lago Trasimeno si sta preparando a rivivere uno dei momenti più epocali della storia romana. L’appuntamento con la storia si svolgerà nel centro storico, dove verranno allestiti gli accampamenti dei due schieramenti che si affrontarono nella cruenta battaglia: le truppe romane e quelle di Annibale.

L’evento prenderà il via alle ore 17 con “history games” e giochi antichi presso Piazza del Rondó. Piazza Municipio ospiterà la rievocazione di antichi mestieri e darà la possibilità di effettuare il cambio di moneta per l’acquisto di oggetti in tema.
Il Parco il Sodo diventerà il fulcro dell’evento, poiché ospiterà i due accampamenti: quello romano a cura della locale “Legio Prima Taurus” e quello cartaginese dei rievocatori di “Nertobacos”. Un centinaio di figuranti entrerà in scena per immergere il pubblico in questa suggestiva rievocazione storica, dando loro la possibilità di avvicinarsi e apprendere di più su questo affascinante periodo.

Le attività di intrattenimento prenderanno il via alle 19, con spettacoli a rotazione di danze antiche e danze col fuoco a cura di Sirene del Nilo e fuochi antichi. Il pubblico avrà anche la possibilità di assistere allo spettacolo dei gladiatori grazie ai figuranti della “Legio Prima Taurus” e di “Nertobacos”, nonché a uno spettacolo in arena curato dalla “Legio Prima Taurus”.
Dalle 22:15, il Parco il Sodo risuonerà di musica celtica grazie al concerto degli “Üttern”. E per chi desidera immergersi completamente nell’atmosfera dell’epoca, la taverna storica offrirà la possibilità di gustare un menù ispirato alla cucina romana, cartaginese ed etrusca a partire dalle 19:30.

Il Ferragosto Toreggiano è il frutto della collaborazione tra la Pro Loco, i rioni e l’Amministrazione Comunale, ed è ormai un punto fermo nel calendario delle manifestazioni di Tuoro. I promotori di questo evento unico affermano che rappresenta un’occasione irripetibile per assaporare i profumi, i sapori e l’atmosfera di un passato che continua a vivere nella memoria e nella tradizione di questo magnifico territorio.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img