spot_img
domenica 14 Luglio 2024
spot_img

“L’opera dei vetrai”, il clou nel week end: da venerdi’ accensione della fornace

Da leggere

Entra nel vivo a partire da venerdì 13 ottobre l’edizione 2023 de “L’opera dei vetrai”. Nell’ambito della 35° edizione della Sagra della castagna, che si concluderà il 15 ottobre, il Museo del vetro di Piegaro nel prossimo week end torna ad essere il fulcro di una serie di attività legate all’affascinante arte della lavorazione del vetro.
Dal 13 al 15 saranno molteplici gli appuntamenti offerti ai visitatori per assistere dal vivo alla produzione di manufatti da parte dei migliori esperti artigiani.
L’iniziativa, giunta alla dodicesima edizione, è organizzata da Sistema Museo con la collaborazione del Comitato Sagra della Castagna e come detto vede l’intervento di mastri vetrai provenienti da tutta Italia.

I visitatori potranno ammirare l’abilità artistica e tecnica dei partecipanti. In un viaggio attraverso tecniche e stili diversi, sarà possibile vedere dimostrazioni di lavorazione a fornace, lavorazione a fiamma, tecnica Tiffany, mosaico, vetrofusione. Sono in programma numerosi laboratori sia per bambini che adulti, che accompagnati dalla sapiente guida dei maestri vetrai, potranno sperimentare la magia del vetro che fonde, si modella e si trasforma. Una variegata mostra mercato, tutta dedicata al vetro farà da cornice alla manifestazione.

Le attività avranno inizio venerdì 13 alle ore 17 quando verrà accesa la fornace.
Il programma proseguirà sabato 14 dalle 10.00 alle 23 e domenica 15 ottobre dalle 10.00 alle 19.00. Nelle giornate di venerdì e sabato le lavorazioni avverranno anche in notturna.
Durante tutte le giornate della festa il museo sarà aperto anche la sera e l’ingresso, al museo e alla manifestazione, sarà gratuito.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.





Può interessarti anche

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img