“Wonderful Sassy”, a Citta’ della Pieve l’omaggio a Sarah Vaughan

93

Domenica 4 agosto alle ore 18 debutterà presso lo Spazio Kossuth di Città della Pieve “Wonderful Sassy”, un concerto monografico dedicato alla cantante Sarah Vaughan in occasione del centenario dalla nascita. L’evento musicale è inserito nel cartellone “Magica è la Pieve”, organizzato dall’Associazione Turistica Pievese in collaborazione con lo Spazio Kossuth e con il patrocinio del Comune di Città della Pieve.

Il recital avrà come protagonista Claudia Aliotta accompagnata al pianoforte da Daniele del Gobbo, giovane e brillante musicista maceratese. Il duo passerà in rassegna i brani più rappresentativi del repertorio della cantante afroamericana, dalle prime incisioni del 1944, a successi come “Black Coffee” e “Lullaby of Birdland”, da indimenticabili ballad come “Tenderly” e Misty”, fino alla conclusione della sua straordinaria carriera negli anni ’80 contrassegnata dalla vittoria del Grammy per il suo album “Gershwin Live”.
Il progetto è stato ideato dalla cantante siciliana, che ha scritto anche la narrazione che si alternerà alle canzoni e, attraverso aneddoti e curiosità, darà vita ad un affascinante ritratto della “Divina” Sarah; l’ingresso è libero.

Claudia Aliotta ha curato quest’anno per l’International Jazz Day due puntate speciali in onore della Vaughan in onda su DOT Radio con la regia di Marco Cocco, nell’ambito di Open Space, la trasmissione ideata e condotta da lei da quasi due anni.
La nuova proposta musicale della Aliotta fa seguito ai precedenti concerti “I Love Gershwin”, “Mingus’ Vocal Suite”, “Voce e arpa: dal medioevo al pop” con Rachele Spingola e “Irene Higginbotham: il volto nascosto del Jazz”, con i quali ha partecipato negli anni passati alla Festa della Musica, l’International Jazz Day e alla rassegna “Magica è la Pieve”.