spot_img
venerdì 26 Aprile 2024
spot_img

Bambini e salute, Città della Pieve a fianco di Fiagop per la campagna “Accendi d’oro, accendi la speranza”

Da leggere

Città della Pieve aderisce alla campagna nazionale di sensibilizzazione sulle problematiche e sui diritti dei bambini e degli adolescenti malati di cancro “Accendi d’Oro, Accendi la Speranza”, a cura di FIAGOP, la Federazione Italiana delle Associazioni dei Genitori Oncoematologia Pediatrica.
Il cancro pediatrico è la principale causa di morte per malattia nei bambini: ogni giorno, ci sono quasi 700 nuovi casi di cancro infantile in tutto il mondo. In Europa, 35.000 casi ogni anno. In Italia, circa 2.400.

Di questi, solo l’80% guarirà. “Per questo – si legge in una nota dell’Amministrazione comunale – è così importante che ognuno di noi partecipi e dia il proprio contributo, affinché si abbia crescente consapevolezza dei primi sintomi e dunque diagnosi più precoci; un aumento dei finanziamenti alla ricerca; terapie più adatte e più mirate ai bambini e, in ultima analisi, un miglioramento nei risultati di cura dei bambini con diagnosi di cancro pediatrico.

Serve un migliore accesso alle cure per bambini e adolescenti affetti da cancro in tutto il mondo. Serve un’azione globale che porti risposte e soluzioni in grado di aumentare i tassi di sopravvivenza a questa patologia. Servono strategie condivise tra Paesi e Istituzioni per garantire una copertura sanitaria universale che rispetti il diritto alla salute di ogni bambino.
Per riconoscere apertamente e condividere il coraggio, la forza e la resilienza dei bambini e adolescenti che combattono il cancro, esprimere vicinanza alle loro famiglie, ai caregivers, indossiamo tutti un nastrino dorato, il colore più prezioso, perché preziosi sono i bambini, tesoro incommensurabile della nostra società”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img