spot_img
venerdì 29 Marzo 2024
spot_img

Scuola, c’è tempo fino all’8 febbraio per partecipare al concorso “Fuori e dentro di me”

Da leggere

C’è tempo fino al prossimo 8 febbraio per partecipare al concorso letterario “Fuori e dentro di me”.
Per l’edizione del decennale il premio allarga gli orizzonti e include anche il comune di Corciano.
Il premio, riservato come ogni anno agli alunni della Scuola Secondaria di primo grado del Trasimeno, è promosso dai Comuni di Panicale e Piegaro, in collaborazione con SistemaMuseo, nell’ambito delle attività di valorizzazione della Biblioteca Intercomunale Ulisse. Ed intende incentivare la diffusione dell’arte della scrittura e incoraggiare i giovani autori nella elaborazione di un’opera originale.
“Scrivere è scavare dentro di noi: pretendete sempre spazi di libera espressione, osservate ciò che c’è “fuori”, nel mondo che vi circonda, per elaborare, tassello dopo tassello, il vostro punto di vista sul mondo”, è l’invito che la responsabile della Biblioteca Intercomunale Ulisse Cinzia Biani rivolge ai giovani partecipanti. Giovani ai quali si propone di cogliere questo difficile momento storico condizionato dalla pandemia “come una grande opportunità per tirare fuori da se stessi ciò che si prova, cosa ci turba, come si sta vivendo e pensando questa esistenza in ristrettezze. Crediamo – dichiara ancora Biani – che possiate ricostruire una base umana solida da cui ripartire in questo tempo “strano” che ci ha sottratto tanto, ma che dobbiamo cogliere come un’occasione per l’ascolto di sé e dell’altro. Vi invitiamo a partecipare numerosi e a cimentarvi con l’arte della scrittura poiché il viaggio interiore che con essa intraprenderete vi condurrà a scoperte inaspettate”.
I primi tre testi classificati e i testi segnalati verranno pubblicati all’interno di un volume cartaceo, le cui copie saranno distribuite ai vincitori e ai rispettivi Istituti Scolastici. I nominativi dei premiati saranno pubblicati sul sito www.sistemamuseo.it e sulla pagina facebook della Biblioteca, a seguito della cerimonia di premiazione fissata per il 23 aprile 2021.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img