spot_img
venerdì 19 Aprile 2024
spot_img

Politica, Fratelli d’Italia risponde alla giunta di Castiglione del Lago

Da leggere

Continua il botta e risposta tra il Gruppo Fratelli d’Italia Castiglione del Lago e il Sindaco pro-tempore della località sul tema alghe del Trasimeno. Ancora non conscio che ogni qualvolta tenta di mettere una “toppa” sul “buco” che ha creato questo si allarga a dismisura, il primo cittadino ritrova sotto la polvere dei suoi cassetti un protocollo inviato alla Regione nel lontano novembre 2020 con il quale chiedeva “un incontro per concordare le procedure autorizzative e le modalità di intervento utili alla manutenzione delle aree in questione”.
Dimenticandosi, anche questa volta volutamente o meno, di raccontare se e cosa è seguito a tale lettera, se la stessa è stata riscontrata, se l’incontro è avvenuto e a quali risultati ha portato.

L’evidenza oggettiva, sotto gli occhi e nel naso di tutti, è purtroppo inesorabilmente chiara: la lettera del Sindaco è rimasta una lettera morta (ironia della sorte proprio come le alghe spiaggiate), fine a se stessa e senza risultato alcuno.
Da un Sindaco e una Giunta autorevole, interessata alla problematica e da cui si confida che non resti “con le mani in mano” (cit.) ci si sarebbe aspettati non una, ma decine di lettere, decine di solleciti, decine di incontri dal novembre 2020 a quest’oggi per non arrivare a quasi un anno di distanza senza aver minimamente affrontato e risolto la questione. E invece nulla!

Ma come se non bastasse, a ulteriore dimostrazione del suo “assiduo impegno sulla tematica”, il Sindaco cita una delibera dell’Unione dei Comuni del febbraio scorso con la quale è stato incaricato uno studio naturalistico per redigere un progetto di sostenibilità ambientale degli interventi.
Sono trascorsi sette (7) mesi da quella delibera: dal nostro primo cittadino, che ricordiamo per chi non lo sapesse essere anche membro dell’esecutivo dell’Unione dei Comuni e cioè dell’organo di potere dell’Ente, ci saremmo aspettati un interessamento… limitiamoci a dire… più interessato. E invece nulla!

L’oggettività di questi, ahinoi purtroppo pochi, documenti resi noti, riteniamo sia più che sufficiente a dimostrare che la strumentalità e faziosità della posizione assunta sulla tematica non è del Gruppo Fratelli d’Italia, ma proprio del Sindaco e della Giunta dallo stesso rappresentata, con il solo goffo tentativo di spostare l’attenzione dal dato di fatto: incapacità amministrativa e conflitti interni alla Giunta, ai Consiglieri ed ai partiti di centro-sinistra che lo hanno ad oggi appoggiato, ormai noti a tutti, non solo a Castiglione del Lago, ma anche nel comprensorio del Trasimeno. Comprensorio dove con gli altri gruppi consiliari del centrodestra, per quanto possibile nel nostro ruolo di opposizione, stiamo già da tempo lavorando in piena e assoluta sintonia per fornire contributi fattivi alla risoluzione dei problemi del Lago.
Sarebbe molto più semplice se vi affidaste alla vostra onestà intellettuale e vi faceste, finalmente, da parte…

il Gruppo Consiliare F.d.I.
Avv. F. Traica – Geom. P. Becciolotti – Ing. G. Pierini

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img