spot_img
giovedì 25 Aprile 2024
spot_img

Rifiuti, un’isola ecologica colorata e funzionale a disposizione della scuola

Da leggere

È fondamentale abituarsi alla raccolta differenziata e farne un atto naturale. È con questo scopo che Amministrazione comunale di Passignano ed Istituto comprensivo ” D. Birago” condividono l’obiettivo di sensibilizzare ed educare in tal senso i più piccoli fra i concittadini. La nuova isola ecologica, a disposizione dello stesso Istituto, colorata e funzionale, è stata creata appositamente per rendere possibile tutto ciò. Posta davanti all’ingresso della scuola è un monito per tutti, alunni, genitori, insegnanti, personale scolastico, per l’intera comunità.
Insieme ad essa sono stati posizionati all’interno del giardino e nel cortile quattro cestini per favorire la raccolta differenziata, per far comprendere la necessità di riciclare, per dare nuova vita a ciò che si considera un rifiuto.

Esempio concreto sono le panchine colorate, i tavoli e le panche per le attività didattiche all’aperto, tutte rigorosamente in plastica riciclata a disposizione degli studenti e delle studentesse del Birago. Un invito ad adottare la strategia delle cosiddette ” 5R”: riduzione, raccolta differenziata, riutilizzo, recupero, riciclo. “La scuola fa la differenza – commentano Amministrazione comunale e Istituto – . I ragazzi fanno la differenza….sempre! Ed ecco allora un’altra sfida: rendere “normale” quello che ancora per molti cittadini non lo è. Imparare a differenziare ed ancora prima a ridurre, è una necessità alla quale non ci possiamo sottrarre. Ne va davvero della salute del nostro Pianeta e della nostra. Attraverso attività di educazione ambientale la scuola trasmette conoscenze affinché esse si tramutino in competenze, in comportamenti virtuosi tali da accrescere la consapevolezza ed influenzare la nostra quotidianità. Problema annoso quello della gestione dei rifiuti che richiede senza dubbio una strategia integrata che contempli cioè il concorso di più modalità operative e la collaborazione di tutti, singoli ed istituzioni”.

Significativo in questo progetto è stato l’apporto dato negli anni dai ragazzi del Ccrr che hanno sollecitato Amministrazione e scuola ad impegnarsi in tal senso, sensibilizzando tutti verso questa tematica. “Anche grazie al loro impegno – riferiscono – la scuola vanta una mensa totalmente plastic free e la partecipazione a giornate importanti quali la Festa dell’albero (durante la quale sono stati piantumati nuovi alberi) e la partecipazione all’iniziativa promossa in Italia da Legambiente “Puliamo il Mondo” portata avanti con successo e grande motivazione nello scorso settembre”.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img