spot_img
lunedì 18 Marzo 2024
spot_img

Fanghi del lago, botta e risposta tra il sindaco Chiodini e il leghista Briziarelli

Da leggere

L’annosa vicenda dei fanghi del Trasimeno continua a tenere banco nella politica locale. Sono di questi giorni le parole di Giacomo Chiodini, sindaco di Magione e presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno, sulle difficoltà causate dai fanghi del lago, che non vengono ormai dragati da 15 anni. I fondi statali, attesi per un anno e mezzo, sono arrivati solo da qualche settimana: il livello dell’acqua si abbassa in maniera preoccupante causando disagi anche alle imbarcazioni.

Quello che preoccupa Chiodini, però, è la classificazione che verrà data ai fanghi: se dovessero essere definiti come “rifiuti speciali” ci potrebbero essere grandi problemi per lo smaltimento. Alle perplessità del sindaco magionese risponde sul Corriere dell’Umbria il senatore della Lega Luca Briziarelli: “Se il presidente dell’Unione dei Comuni del Trasimeno è cosi preoccupato che i fanghi del lago siano trattati come rifiuto speciale, si impegni a sostenere l’emendamento a risoluzione del problema che presenterò nel decreto Semplificazione non appena il governo lo avrà approvato”.

Briziarelli fa notare che la sua proposta è stata bocciata due volte in Senato dalla maggioranza giallorossa, “nonostante il ministro Costa sia venuto in pompa magna a visitare il Trasimeno”. “Vorrei ricordare – aggiunge il parlamentare – che senza una modifica del Testo unico Ambientale il problema dei costi legati alla codificazione dei fanghi e alla con seguente complessità delle procedure, non potrà comunque essere risolto”. La questione verrà affrontata dalla Regione, che ha predisposto un tavolo tecnico per confrontarsi con i sindaci del Trasimeno.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img