spot_img
sabato 20 Aprile 2024
spot_img

Un grande parco pubblico ad Agello grazie al progetto di Centumbrie, ecco il progetto

Da leggere

Un parco di circa 7 mila metri quadri con tre aree riqualificate, giardino pubblico e percorso verde sorgerà “a breve” nell’area adiacente all’azienda CM – Centumbrie di Agello, a Magione. Il progetto e quanto già realizzato sono stati illustrati in una conferenza stampa con Silvia Burgizotti, assessore del Comune di Magione, Michele Cinaglia e la moglie Marilena Menicucci e i figli Miriam e Giovanni, titolari fondatori di CM – Centumbrie, e i collaboratori che lavorano alla realizzazione del parco-giardino e ai progetti di sostenibilità dell’azienda. Questa, in tre anni e mezzo, è diventata – spiegano i promotori dell’iniziativa – una eccellenza nazionale nell’ambito dell’agroalimentare e dell’accoglienza (con frantoio, molino, bistrot e bar-pasticceria-panetteria).

Il progetto, firmato dagli architetti Gianmarco Balucani e Silvia Bazzanti e che prevede anche la riqualificazione di tutta l’area parcheggio e di ingresso, è stato voluto e finanziato dai fondatori dell’azienda, Michele Cinaglia e Marilena Menicucci, che dopo una vita vissuta fuori regione, hanno deciso di investire nella loro terra natia per dare vita ad una idea visionaria e performante di esperienza di eccellenza umbra. Rientra nel più ampio progetto di riqualificazione urbana che la realtà di CM – Centumbrie, fin dall’inizio, sta portando avanti. Il giardino pubblico si chiamerà Itaca e una targa all’ingresso riporterà alcuni versi del poeta greco Costantino Kavafis. Sarà – è stato spiegato – un’area verde libera con giochi per bambini, fontana pensata come postazione relax per godere del fresco e immergere anche i piedi nell’acqua e contemporaneamente progettata come intrattenimento per i bambini con giochi d’acqua. La fontana sarà realizzata con le pietre antiche della casa natia di Michele Cinaglia (fondatore del progetto) e dedicata ai due Giovanni, capostipiti delle due famiglie Cinaglia e Menicucci. Ci sarà poi un sentiero lungo circa un chilometro e mezzo.

Trasimenonline è accessibile liberamente e senza costi.
Ciò è possibile anche grazie al supporto di coloro che ci sostengono, convinti che un'informazione accurata sia fondamentale per la nostra comunità.
Se hai la possibilità, unisciti al nostro sforzo con una semplice donazione.




Può interessarti anche

Dal mondo

 

Cerca nel sito

 

Ultime notizie

spot_img